Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

colline del fiora

Il Comune di Manciano ospita la delegazione di Nyons, un gemellaggio tra cultura, tradizioni e collaborazione

Redazione Web

30 Aprile 2025, 09:17

Il Comune di Manciano ospita la delegazione di Nyons, un gemellaggio tra cultura, tradizioni e collaborazione

Dal 30 aprile al 3 maggio 2025, il Comune di Manciano accoglierà una delegazione ufficiale proveniente dalla città gemellata di Nyons, situata nella regione della Drôme, in Francia.

Il gemellaggio tra Manciano e Nyons, attivo da diversi anni, rappresenta un significativo ponte di amicizia e collaborazione tra due comunità accomunate dalla valorizzazione delle loro tradizioni, della cultura e del patrimonio enogastronomico. La delegazione francese sarà guidata dal sindaco Pierre Combes e includerà anche gli assessori Odile PiloZ e Pascal Lantheaume, insieme a Loris Marconi e Magali Zandrini, rispettivamente presidente e membro del neonato Comitato gemellaggio della cittadina francese. L’organizzazione della visita è stata curata dal neonato comitato per i gemellaggi istituito dal Comune di Manciano, presieduto dall’assessore Daniela Vignali, con Vittorio Babbanini come vicepresidente, Barbara Cannarsa nel ruolo di segretario e Maddalena Totarelli come tesoriera, oltre a diversi cittadini e membri delle associazioni locali.

Dopo l’arrivo del gruppo mercoledì 30 aprile, la visita entrerà nel vivo giovedì con la celebrazione del Primo Maggio, organizzata in collaborazione con la Cgil, Arci Manciano e le delegazioni Anpi di Manciano e Pitigliano-Sorano. Dopo un pranzo in un ristorante locale, gli ospiti francesi saranno ricevuti in Comune per i saluti ufficiali da parte dell’Amministrazione. Nel pomeriggio, parteciperanno al Cheese Saturnia, dove è prevista anche la cena. La giornata di venerdì 2 maggio sarà dedicata al relax e alla scoperta delle eccellenze del territorio: la delegazione visiterà le Terme di Saturnia per una giornata di benessere, seguita da una cena tipica e una visita guidata al borgo medievale di Montemerano. Sabato 3 maggio si aprirà con un incontro tra la delegazione e le associazioni sportive locali presso il Palazzo comunale. Successivamente, il gruppo francese prenderà parte a una cooking class dedicata alla preparazione di piatti tradizionali mancianesi come i ciaffagnoni, i chiusoni all’agliata e i cantucci con vin santo, a cui seguirà un pranzo conviviale. Nel pomeriggio è prevista una visita al centro storico di Manciano, seguita da un'escursione a Pitigliano e una cena sulle antiche mura della città. Durante il soggiorno, sarà offerta anche l'opportunità di visitare un birrificio locale.

"Questo gemellaggio – dichiarano congiuntamente il sindaco di Manciano Mirco Morini e l’assessore Daniela Vignali – è molto più di un semplice patto istituzionale: è una relazione viva, che si alimenta di esperienze condivise, scambi umani e culturali, e un impegno concreto nel costruire un’Europa delle comunità. Accogliere Nyons significa aprirci al dialogo, alla conoscenza reciproca e a nuove prospettive di collaborazione, nel segno dell’amicizia e della bellezza dei nostri territori. Ringraziamo l’Amministrazione e tutta la comunità di Nyons."

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie