Manciano
Manciano
Il Comune di Manciano, in collaborazione con la Consulta per il Sociale, la CGIL, l'ARCI Manciano e le sezioni dell'ANPI di Manciano e Pitigliano-Sorano, ha programmato per il primo maggio una giornata di celebrazioni straordinarie in occasione dell'80º anniversario della Liberazione d'Italia e della Festa dei lavoratori.
L'evento rappresenterà anche un'opportunità per festeggiare il rapporto di gemellaggio con Nyons, cittadina francese, grazie alla partecipazione del sindaco Pierre Combes e di una delegazione di Nyons che sarà ospitata dalla comunità mancianese per alcuni giorni.
Le celebrazioni avranno inizio alle ore 9.00 con il consueto rinfresco offerto dallo Spi-Cgil presso la Camera del Lavoro, situata in via Circonvallazione Nord 39/b. Alle ore 10.00, le delegazioni si riuniranno in piazza Garibaldi per avviare il corteo cittadino, accompagnato dalla Filarmonica "G. Verdi" di Montemerano.
Il corteo si snoderà attraverso le principali vie del paese — piazza Garibaldi, via Morvidi, via XX Settembre, via Marsala, piazza della Pace e via Gramsci — fino a raggiungere il monumento ai Caduti per la Libertà. Alle ore 11.30 è prevista la deposizione di una corona di fiori in memoria dei caduti, con i successivi interventi istituzionali del sindaco di Manciano, Mirco Morini, e del sindaco di Nyons, Pierre Combes.
Interverranno inoltre Lucio Niccolai per l'ANPI di Manciano, Cinzia Tomassoli per la Consulta per il sociale e le politiche giovanili, Donatella Pozzi per l'Arci Manciano e Cristoforo Russo della CGIL di Grosseto.
Qualora le condizioni meteorologiche fossero avverse, l’evento si terrà nei locali delle Stanze, in via Cavour 6. Dalle ore 13.00, la giornata proseguirà con un momento conviviale presso il centro di aggregazione La Pesa, in via Circonvallazione Sud, dove si terrà un pranzo al sacco accompagnato da musica dal vivo.
"Il Primo maggio è una festa che unisce il valore del lavoro alla memoria della nostra Liberazione. Celebrare insieme questi ideali significa rinnovare il nostro impegno per una società più giusta, inclusiva e solidale - ha dichiarato il sindaco Mirco Morini -. Quest'anno, l'80º anniversario della Liberazione sarà ancora più significativo grazie alla presenza del sindaco Pierre Combes e della delegazione di Nyons, città con cui condividiamo un forte legame di amicizia e di valori comuni. Sarà un momento di grande emozione e di crescita per tutta la nostra comunità."
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy