Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Manciano

Il Saturnia Festival festeggia 20 anni di musica e cultura con un'edizione straordinaria

Carolina  Brugi

26 Aprile 2025, 11:32

Il Saturnia Festival

Il Saturnia Festival

Il Saturnia Festival celebra il suo ventesimo anniversario, preparandosi a commemorare quest'importante tappa con un'edizione speciale che si estenderà eccezionalmente da maggio a dicembre, abbracciando tutte le frazioni di Manciano. Questa longeva rassegna musicale è una delle più rilevanti nel panorama culturale maremmano ed è stata fin dalla sua prima edizione promossa e sostenuta dal Comune, in collaborazione con la storica Filarmonica A. Ponchielli.

L'inaugurazione ufficiale del Festival, che si protrarrà per tutto il 2025, si terrà giovedì 1° maggio alle ore 21.00, in piazza Vittorio Veneto a Saturnia, con un concerto straordinario della Filarmonica Ponchielli di Saturnia insieme alla banda musicale "Santa Cecilia" di Monterosi. Alla serata parteciperà anche l'Amministrazione comunale che interverrà per salutare il pubblico e illustrare il programma della ventesima edizione. Sabato 3 maggio, nuovamente in piazza Vittorio Veneto alle ore 21.30, si esibirà la Libera Orchestra diretta da Stefano Scalzi, con un repertorio di notevole impatto emotivo e musicale.

"Nell'anno del ventennale, questo Festival assume un significato ancora più profondo - dichiarano il sindaco di Manciano, Mirco Morini, e il consigliere comunale con delega alla Cultura, Matteo Bartolini -. E proprio per la sua rilevanza, come Comune abbiamo stanziato un significativo budget a sostegno della rassegna, che si protrarrà per tutto il 2025 e interesserà l'intero territorio. Il festival rappresenta un patrimonio culturale che appartiene a tutta la comunità, un simbolo di coesione sociale e uno strumento potente di valorizzazione del nostro territorio."

Nato nel 2006 sulla scia dei corsi di perfezionamento musicale avviati nel 2004 e 2005, il Saturnia Festival ha saputo fondere qualità artistica e una forte vocazione territoriale. In vent'anni, oltre 150 concerti si sono svolti non solo a Saturnia, Montemerano, San Martino sul Fiora, Poggio Murella e Manciano, ma anche in località prestigiose come Grosseto, Porto Ercole e Scansano. La direzione artistica, guidata da Massimiliano Tonsini, ha costruito un'identità musicale ampia e inclusiva, spaziando dalla musica classica al jazz, dal tango al soul, fino a proposte multidisciplinari e appuntamenti legati all'enogastronomia locale. Il Festival ha ospitato musicisti di assoluto prestigio, provenienti dalle maggiori istituzioni italiane e internazionali, offrendo inoltre spazio ai giovani talenti della Scuola di musica di Saturnia, creando una vera e propria "scatola sonora" nel cuore della Maremma.

"Il ventennale del Saturnia Festival - concludono dall'Amministrazione comunale -, non è solo una celebrazione del passato, ma un impegno concreto per il futuro. Una testimonianza viva del potere trasformativo della cultura e della musica per le nostre comunità." Nei mesi successivi, saranno comunicate alla cittadinanza ulteriori date di eventi e concerti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie