Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Orbetello

Mostra 'Senza Tempo Senza Spazio' all'ex polveriera guzman: un viaggio tra arte e artigianato fino al 2025

Carolina  Brugi

18 Aprile 2025, 14:35

Maddalena Ottali

Maddalena Ottali

Fino al 4 maggio 2025, l'ex polveriera Guzman sarà la scenografica cornice della mostra intitolata "Senza Tempo Senza Spazio". Curata da Corrente Alternata e patrocinata dal Comune di Orbetello, l'esposizione celebra un connubio tra arte, artigianato e le eccellenze culturali di Orbetello e dell'intera Maremma.

"Il titolo dell'esposizione - spiega Filippo Muneghina, coordinatore del collettivo Corrente Alternata - racchiude l'essenza della Maremma e la varietà stilistica che distingue gli artisti coinvolti, spaziando dall'arte all'artigianato, fino alle eccellenze orbetellane".

Tra gli artisti in evidenza, Valerio Stronchi si distingue per il suo stile tra surrealismo e iperrealismo; da Porto Ercole, Federico Pinto Schmid propone una poetica onirico-cubista; mentre l'eclettico Ferus combina iperrealismo e visioni surreali. Completano il panorama Nora Viti, artista romana legata al territorio con le sue affascinanti dame, cappelli e pavoni, e Bruno Busonero di Orbetello, noto per la sua tecnica del "quadro nel quadro". Ogni opera esposta merita attenzione per ingegno, abilità tecnica e originalità.

"Ringraziamo sentitamente il collettivo Corrente Alternataafferma l'assessore alla cultura, turismo e commercio del Comune di Orbetello, Maddalena Ottali – poiché grazie a questa associazione e alla dedizione del suo coordinatore verso il nostro territorio, la sala espositiva della Guzman ha recuperato, negli ultimi anni, lo splendore che le compete. Uno spazio frequentemente aperto, dove Corrente Alternata ha presentato mostre, organizzato laboratori e evidenziato le nostre eccellenze artistiche. Una collaborazione di grande rilievo, che ci ha consentito, a seguito della riapertura del museo della Guzman, di valorizzare ulteriormente lo spazio dedicato all'arte".

La mostra allo Spazio Guzman riunisce un totale di 20 artisti e sarà accessibile durante i giorni festivi, dal venerdì al lunedì, dalle 15 alle 19.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie