Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Maremma

A passo lento tra profumi e paesaggi: 'I Camminatori Liberi' propongono nuove escursioni

Chiara Galeazzi

14 Aprile 2025, 15:43

Con l'avvento del mese di maggio, le giornate si allungano, i colori si rivelano in tutta la loro vividezza e l'aria diviene più temperata: un momento perfetto per tornare ad esplorare gli scenari naturali. Il gruppo "I Camminatori Liberi" si appresta ad accompagnare la comunità in un'avventura tra paesaggi mozzafiato, fragranze evocative del Mediterraneo e opere d'arte incastonate nel verde.

Le attività avranno inizio domenica 4 maggio con un'escursione nella rigogliosa campagna circostante le Terme di Saturnia, che offrirà un'immersione tra acque termali e natura incontaminata.

L'11 maggio si presenterà invece un'opportunità straordinaria: l'incontro con i narcisisti del Monte Croce, al centro delle maestose Alpi Apuane, dove la luce del mattino esalta le fioriture in un'atmosfera onirica.

Il 17 e il 24 maggio, il percorso si sposterà verso l'Isola di Giannutri, un angolo selvaggio, dove la macchia mediterranea si dispiega in tutto il suo splendore.

Il 18 maggio, un doppio appuntamento attenderà gli esploratori: da un lato la scoperta delle Torri del Parco della Maremma, un viaggio tra storia e natura; dall'altro, l'Isola di Gorgona sarà al centro del trekking "Storie di un'isola", evento che verrà riproposto anche il 24 maggio.

Per gli amanti dell'arte, il 25 maggio sarà dedicato alla scoperta delle meraviglie nascoste nel Giardino di Daniel Spoerri, grazie a visite tematiche guidate da Camilla, esperta del gruppo. Nella stessa giornata, si terrà anche l'escursione a Candalla e Montecastrese, tra cascate cristalline e borghi antichi.

Per coloro che progettavano di visitare Capraia, è importante segnalare che tutti i posti sono già stati prenotati.

Tutti gli eventi sono prenotabili tramite il sito ufficiale: www.icamminatoriliberi.com/trekking-2025.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a camminatoritlibereri@gmail.com o contattare i numeri seguenti:

  • Martina: 388 18 39702
  • Lucia: 328 071 7951
  • Michela: 334 268 2369
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie