Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

follonica e colline

Un biliardino per un sorriso, l'iniziativa del Rotary Club di Massa Marittima

Giulia Biagi

12 Aprile 2025, 14:26

Un biliardino per un sorriso, l'iniziativa del Rotary Club di Massa Marittima

Un gesto semplice ma ricco di significato: un biliardino per regalare un sorriso ai ragazzi e favorire l'incontro tra di loro, all'insegna del gioco e della condivisione. Questa è l'iniziativa proposta dal Rotary Club di Massa Marittima, che ha donato un biliardino alla Caritas Parrocchiale per essere collocato negli spazi del centro Donegani, luogo di ritrovo per molti giovani del territorio. Oltre al calcio balilla, il Rotary ha deciso di contribuire ulteriormente donando beni di prima necessità, tra cui pannolini per neonati, biscotti, album da disegno, squadrette e compassi, utili per le attività del doposcuola parrocchiale.

L'iniziativa ha riscosso immediatamente l'entusiasmo dei ragazzi, che si sono messi a giocare insieme con vivacità, trasformando quel semplice gesto in un momento di festa, socializzazione e risate condivise. "Il nostro obiettivo – ha spiegato la Presidente del Rotary Club di Massa Marittima, Dr.ssa Anna Montemaggi – è stato proprio questo: creare una vera occasione di incontro, andando controcorrente rispetto a una socialità spesso filtrata solo dagli schermi. I social media tendono a separare fisicamente i giovani, affidando la gestione delle emozioni a un semplice emoticon. Noi vogliamo riportare i ragazzi a guardarsi negli occhi, a stringersi la mano, a giocare insieme".

All'evento hanno partecipato anche alcuni membri del Consiglio Direttivo del Rotary, Don Filippo, Suor Mila, esponenti dell'unità pastorale di Massa Marittima, e il neo-presidente del Rotaract, Nabil Lamei, il quale ha assunto l'impegno concreto di organizzare un torneo di Biliardino durante le vacanze pasquali, proprio negli spazi del Donegani, coinvolgendo i giovani della parrocchia. Un piccolo grande gesto, che rappresenta anche l’inizio di un percorso comune tra Rotary e Rotaract, con l’intento di educare al dono del tempo e all’importanza della partecipazione attiva nella comunità. Come ha ricordato la presidente Montemaggi, "donare tempo agli altri è un tempo che non andrà mai perduto".

Seguendo le orme del messaggio di Mahatma Gandhi, l’incontro si è concluso con una riflessione che rappresenta un invito per tutti: “Sii il cambiamento che desideri vedere nel mondo.”

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie