Grosseto
"Ritengo che il Vinitaly abbia rappresentato una vetrina cruciale per un prodotto come il Tortello maremmano" - dichiara con orgoglio Massimiliano Mei, presidente dell'Associazione per la promozione e tutela del Tortello Maremmano. L'associazione, in collaborazione con Confesercenti, ha intrapreso il cammino che condurrà alla certificazione IGP del Tortello maremmano, accogliendo favorevolmente l'invito dei consorzi del Morellino di Scansano e del Consorzio Vini della Maremma. Questi hanno permesso la presenza del tortello maremmano alla prestigiosa manifestazione enologica, dove è stato possibile presentare a giornalisti e autorità una doppia degustazione dedicata al più rappresentativo piatto festivo della nostra regione. Per due giorni, gli chef hanno proposto degustazioni in combinazione con vini grossetani.
La prima giornata ha visto alla guida delle degustazioni lo chef Massimo Bucci, affiancato da Andrea Biondi, direttore provinciale di Confesercenti Grosseto. Nel secondo giorno, i protagonisti sono stati i vicepresidenti dell'associazione del Tortello Maremmano, lo chef Sandro Signori e Roberto Delli, titolare dell'azienda Pastai in Maremma, nota per la produzione industriale di tortelli maremmani. Gli abbinamenti enogastronomici sono stati realizzati con i vini dei consorzi Vini della Maremma Toscana e Morellino di Scansano.
"Promuovere un prodotto iconico come il tortello è anche una leva economica per il nostro territorio, in termini di valorizzazione della filiera e di vantaggi per ristoratori e produttori locali. Troppo spesso si trovano in commercio prodotti che nulla hanno dell'autentico Tortello maremmano, a volte addirittura confezionati al di fuori della Toscana. Una vetrina come il Vinitaly servirà anche a far conoscere questa tipologia di pasta a un pubblico più ampio", conclude il presidente Mei.
Anche i consorzi vitivinicoli esprimono soddisfazione: "Siamo molto contenti di questi primi giorni di Vinitaly, l'interesse degli operatori verso la nostra Denominazione è elevato", afferma Luca Pollini, direttore del Consorzio Vini della Maremma Toscana. "Il momento dedicato all'abbinamento del nostro Vermentino Superiore con il Tortello maremmano era esaurito e ha saputo valorizzare le caratteristiche straordinarie dei due prodotti del territorio maremmano".
"L'evento di Vinitaly è stato un'importante occasione per mettere in evidenza la sinergia tra i due consorzi di riferimento del territorio, Maremma e Morellino di Scansano, in un contesto che ha saputo valorizzare un piatto tipico, espressione autentica della nostra identità enogastronomica", aggiunge Alessio Durazzi, direttore del Consorzio Morellino di Scansano. "Per quanto riguarda il Morellino, è stato un momento significativo per condividere con la stampa il percorso avviato dal Consorzio nell'ambito dell'iter disciplinare volto all’introduzione della nuova tipologia Superiore, con l’obiettivo di potenziare ulteriormente la qualità e la posizione della denominazione".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy