Roccastrada

La Pro Loco continuerà a gestire l'ufficio turistico: nuova sede e tanti eventi in programma

Carolina  Brugi

27 Marzo 2025, 14:41

Ufficio di Informazioni e Accoglienza Turistica di Roccastrada

Ufficio di Informazioni e Accoglienza Turistica di Roccastrada

La gestione dell'Ufficio di Informazioni e Accoglienza Turistica di Roccastrada continuerà ad essere affidata alla Pro Loco Roccastrada APS per conto del Comune di Roccastrada. Recentemente è stata formalizzata la convenzione che stabilisce i termini della collaborazione tra l'Ente e la Pro Loco locale per l'organizzazione delle attività turistiche nella nuova sede situata in Corso Roma, di fronte al Palazzo Comunale. L'Ufficio I.A.T., collocato nel cuore del paese, è facilmente accessibile per turisti e visitatori e riveste una posizione strategica in riferimento agli eventi organizzati dalla Pro Loco durante l'intero anno. L'apertura dell'ufficio è prevista per il 1° aprile e rimarrà operativo ininterrottamente fino alla fine del mese di settembre. Tuttavia, sarà disponibile anche durante il resto dell'anno per supportare l'organizzazione e la gestione di eventi specifici legati alla promozione culturale e turistica.

L'Ufficio I.A.T. di Roccastrada si coordinerà con gli altri uffici I.A.T. dell'area turistica Maremma Toscana Area Nord, di cui il Comune di Roccastrada fa parte insieme ai comuni di Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri e Scarlino. L'obiettivo è creare una rete di collaborazione per unificare comunicazione, eventi e ospitalità, con l'intenzione di ottimizzare e migliorare gli afflussi turistici, specialmente in vista della stagione estiva imminente.

Per quanto concerne gli orari di apertura, l'info point, accessibile dal 1° aprile, seguirà per i mesi di aprile e maggio il seguente orario: martedì, venerdì e domenica dalle 10:00 alle 12:30 e sabato dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:30. È prevista un'apertura straordinaria nel giorno di Pasquetta, lunedì 21 aprile, dalle 10:00 alle 12:30. A partire da giugno, e per tutta la stagione estiva, l'orario sarà ampliato a seconda dell'andamento turistico.

Tra gli eventi già programmati per il mese di aprile spiccano: "Roccastrada in Arte", una mostra collettiva di arti figurative dedicata al territorio, che si terrà dall'1 al 30 aprile all'Ufficio stesso; domenica 13 aprile, con partenza alle ore 16:00 da Piazza Gramsci, "Le antiche vie di accesso al castello", un trekking urbano alla scoperta delle antiche mura seguito da una degustazione di prodotti tipici locali; venerdì 25 aprile, "Le Cornate di Gerfalco", un’escursione guidata alla scoperta dei Geositi del Parco Nazionale delle Colline Metallifere, con prenotazione obbligatoria; domenica 27 aprile, "Le erbe di primavera", una passeggiata alla scoperta di piante e fiori commestibili, gratuita ma con prenotazione necessaria; martedì 12 agosto, "Passeggiata astronomica" con partenza da Piazza Gramsci. Altri eventi, rivolti sia ai residenti sia ai turisti, arricchiranno la stagione estiva, come le classiche escursioni al Castello di Sassoforte e alla riserva naturale La Pietra.

Gli operatori del turismo, comprese strutture ricettive, agriturismi e ristoranti, sono invitati ad entrare in contatto con l'Ufficio Informazioni Turistiche per fornire i loro contatti e ritirare il materiale promozionale disponibile. I recapiti dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica sono: telefono 0564 561287, e-mail: iat@comune.roccastrada.gr.it.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy