Venerdì 20 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Musica

Sfida mondiale al pianoforte: ora resta un solo italiano in gara

Al Teatro degli Industri i 12 semifinalisti del Premio Scriabin: riflettori su Vito Alessio Calianno, unico azzurro ancora in corsa

Roberto Bata

20 Febbraio 2026, 05:32

Sfida mondiale al pianoforte: ora resta un solo italiano in gara

Premio Scriabin 2026

Sono 12 i pianisti che si contenderanno il podio della XXVIII edizione del Premio internazionale pianistico "Scriabin" in corso al Teatro degli Industri di Grosseto. Tra loro c'è anche Vito Alessio Calianno, 20 anni, unico italiano rimasto in gara dopo la fase eliminatoria del prestigioso concorso con direzione artistica di Antonio Di Cristofano.

I semifinalisti

Accanto al rappresentante italiano, la competizione vede in gara due cinesi, due giapponesi, due sudcoreani, un bulgaro, un inglese, uno statunitense, uno svedese e un taiwanese. L'elenco completo dei semifinalisti comprende:

  • Cheng-Hsun Yeh (21 anni, Taiwan),
  • Byeongju Yu (28, Corea del Sud),
  • Jacky Zhang (17, Regno Unito),
  • Vito Alessio Calianno (20, Italia),
  • Zixi Chen (23, Cina),
  • Shuta Kimoto (30, Giappone),
  • Jeyu Lee (28, Corea del Sud),
  • Yuqin Lu (17, Cina),
  • Motoshi Miyazato (30, Giappone),
  • Vilhelm Moqvist (22, Svezia),
  • Sebastian Pitch (20, Usa),
  • Boris Uzunov (25, Bulgaria).

Le esibizioni semifinali si concludono oggi, venerdì 20 febbraio sul palco degli Industri, con sessioni di 45 minuti ciascuno nell'ordine indicato. Al termine la giuria annuncerà i tre finalisti che si esibiranno nell'atto conclusivo del concorso.

La finale con l'Orchestra sinfonica

L'appuntamento finale è fissato per domenica 22 febbraio alle ore 17, quando i tre finalisti suoneranno accompagnati dall'Orchestra sinfonica "Città di Grosseto" diretta dal maestro bulgaro Grigor Palikarov. I biglietti sono in prevendita online su VivaTicket e alla Tabaccheria Stolzi in via Roma 58 a Grosseto, disponibili anche al botteghino del teatro prima del concerto.

Antonio di Cristofano

«Al termine della fase eliminatoria – dichiara il direttore artistico Antonio Di Cristofano – possiamo affermare di essere decisamente soddisfatti dell'alto livello dei partecipanti a questa edizione. Non è stato facile per la giuria scegliere i 12 da ammettere alle semifinali. Abbiamo assistito all'esibizione di tanti giovani pianisti di grande talento e questo, ancor più del numero di iscritti che è sempre consistente, è motivo di orgoglio per il nostro Premio».

Festival pianistico e premi

Prosegue al Teatro degli Industri anche la rassegna collaterale del Premio Scriabin, il Festival pianistico internazionale a ingresso gratuito: venerdì 20 febbraio con il concerto di Alberto Lodoletti.

La giuria 2026 è composta da Gülsin Onay (Turchia, presidente), Li Chenxi (Cina), Lorenzo Di Bella (Italia), Antonio Di Cristofano (Italia), Eugene Skovorodnikov (Canada/Ucraina), Borislava Taneva (Bulgaria), Alexander Tutunov (Usa) e Lei Weng (Cina).

Un momento del premio Scriabin

Il primo classificato riceverà una borsa di studio di 10.000 euro con targa, diploma e concerti (premio offerto dalla Fondazione CR Firenze), il secondo 5.000 euro (Rotary Club e Associazione rotariana Carlo Berliri Zoppi), il terzo 2.500 euro (Fondazione Grosseto Cultura). Previsti anche il Premio speciale per la miglior esecuzione di un brano di Scriabin (1.000 euro dalla famiglia Giordano) e il Premio speciale del pubblico (500 euro da Antonio Di Cristofano).

A Vito Alessio Calianno va già il Premio speciale al miglior pianista italiano (1.000 euro e diploma offerti da Fondazione Grosseto Cultura), essendo l'unico rappresentante italiano rimasto in gara.

Il Premio internazionale pianistico "Scriabin" è organizzato dall'Associazione musicale Scriabin con il patrocinio del Comune di Grosseto, con i Teatri di Grosseto e Fondazione Grosseto Cultura, e il sostegno di numerosi sponsor tra cui Rotary Club Grosseto, Nuova Solmine, Generali Assicurazioni e Fazioli Pianoforti. Il premio fa parte degli eventi promossi dalla Alink-Argerich Foundation e ha ricevuto il riconoscimento ufficiale dal Museo Scriabin di Mosca e dal Centro russo di scienza e cultura "Casa Russia" di Roma.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie