Spettacolo
Edoardo Prati (foto di Laila Pozzo)
Edoardo Prati arriva per la prima volta al teatro Fonderia leopolda di Follonica con Cantami d’amore, secondo appuntamento della rassegna Altri percorsi. L'appuntamento è per sabato 21 febbraio.
Cantami d’amore è il primo spettacolo di Edoardo Prati (classe 2004), un viaggio tra letteratura e musica attraverso le parole che i grandi poeti hanno scelto nel tempo per cantare d’amore, da Lucrezio a Battiato.
Il testo è firmato da Edoardo Prati, Manuela Mazzocchi ed Enrico Zaccheo, con regia di Enrico Zaccheo e produzione Savà Produzioni Creative.

Edoardo Prati (Foto di Laila Pozzo)
Lo spettacolo intreccia i grandi poeti del passato alla sensibilità del presente, restituendo l’universalità e la fragilità del sentimento amoroso. Perché, come dice Edoardo, «l’amore è la cosa meno fascista che esista. L’amore è la cosa più politica». Il monologo, appassionato e colto, è capace di raccontare con semplicità temi complessi, tra filosofia, storia, arte e musica. Uno sguardo nuovo e giovane su quello che di più antico accompagna l'umanità da sempre: l’amore.
Edoardo Prati è un divulgatore culturale italiano che ha costruito la propria notorietà parlando di classici e letteratura sui social con un linguaggio diretto e accessibile alla cosiddetta Generazione Z. Dopo la maturità classica (Liceo Giulio Cesare di Roma, 2022) si è iscritto a Lettere classiche all’Università di Bologna e ha iniziato a pubblicare contenuti online come strumento di ripasso, trasformandoli poi in un vero percorso di divulgazione su TikTok e Instagram dal 2023.

Edoardo Prati durante lo spettacolo (Foto di Laila Pozzo)
Edoardo Prati è un caso interessante di “nuova” divulgazione: non nasce in televisione né nell’editoria tradizionale, ma in un ecosistema dove la credibilità si costruisce davanti a una community, video dopo video, con coerenza di tono e chiarezza espositiva. Treccani lo definisce infatti un influencer culturale.
Treccani segnala la sua presenza anche in convegni su educazione e comunicazione culturale, cioè contesti in cui il tema non è l’intrattenimento, ma come si trasmette conoscenza oggi. Dal 2024 è ospite frequente del programma Che tempo che fa, dettaglio che aiuta a spiegare come la sua figura sia entrata nel discorso culturale mainstream senza perdere l’impronta di come tutto è nato.

Edoardo Prati a "Che tempo che fa" con Fabio Fazio (Foto LaPresse, 2024)
Cantami d’amore viene descritto come un percorso che accosta testi della letteratura classica a riferimenti musicali, spaziando “da Lucrezio a Battiato”. In altre parole, Prati lavora su una traduzione continua: non semplifica i classici “abbassandoli”, ma li collega a immagini e parole riconoscibili per chi oggi vive di canzoni, serie e frammenti social.
I biglietti per Altri percorsi al teatro Fonderia leopolda di Follonica sono indicati a 17 euro intero e 15 euro ridotto e sono acquistabili anche online sulla piattaforma 18tickets collegata al teatro.
Per la serata è prevista anche la possibilità della "cena a teatro” a cura del ristorante Marula (25 euro), con prenotazioni al 331 3506068.
Edoardo Prati (Foto di Laila Pozzo)
Dopo Cantami d’amore, il Teatro Fonderia Leopolda prosegue con Questa non è una pipa. L’illusione nell’arte dal Rinascimento a Magritte con Jacopo Veneziani il 13 marzo, sempre nel cartellone "Altri percorsi”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy