Musica
Lucio Corsi
È tornato. Ora è possibile preordinare la ristampa di Bestiario Musicale, primo album di Lucio Corsi pubblicato nel 2017: la nuova edizione sarà disponibile dal 21 marzo 2026.
Bestiario Musicale è un concept album composto da 8 tracce dedicate agli animali della Maremma, terra d’origine del cantautore.
Il disco, uscito nel 2017 in tiratura limitata, nel tempo è diventato difficile da reperire. Ora torna in una nuova edizione pensata per restituire fantasia ed energia dell’esordio.

La copertina dell'album "Bestiario Musicale"
La ristampa è proposta in più formati, inclusi vinile e Cd, e sono previste anche versioni autografate disponibili attraverso lo shop Sugar Music.
Per chi segue la scena musicale la ristampa ha un valore particolare: rimette al centro un lavoro che racconta paesaggi e immaginario del territorio attraverso figure “selvatiche” trasformate in simboli narrativi.

«Nel 2017 scrissi un disco su otto animali selvatici tipici della Maremma, quelli che ti attraversano la strada di notte mentre torni a casa - ricorda Corsi - Le città si espandono a macchia d’olio e con i loro tentacoli si prendono i campi intorno togliendo spazio agli animali e ai loro super poteri. È risaputo che le volpi possano trasformarsi, che i cinghiali siano una sorta di meteoriti della macchia mediterranea, che sulla luna ci sia una lepre e che ogni upupa sia un ponte tra il mondo dei vivi ed il mondo delle ombre. Se al giorno d’oggi gli animali non mostrano i loro poteri magici è solo per mancanza di spazio».
Così si preparò un piccolo studio nella stanza da letto del podere dove è cresciuto e registrò queste otto canzoni «Con la finestra aperta - conclude Corsi - così da far entrare le voci del coro di cicale durante il giorno e il coro dei grilli durante la notte. Così nacque il Bestiario Musicale. A distanza di nove velocissimi anni abbiamo ristampato questo disco».

Lucio Corsi
Dopo il Tour Europeo 2026, in autunno Lucio Corsi tornerà a esibirsi in Italia con Lucio Corsi - Palasport 2026, il suo primo tour nei palazzetti, con tre date:
Venerdì 27 novembre 2026 – Firenze, Nelson Mandela Forum.
Sabato 5 dicembre 2026 – Roma, Palazzo dello Sport.
Venerdì 11 dicembre 2026 – Milano (Assago), Unipol Forum.

Le date nei palasport
Biglietti e informazioni, sono disponibili sul sito ufficiale di Magellano Concerti (https://magellanoconcerti.it/)
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy