Mercoledì 18 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Musica

Torna il Bestiario musicale: Lucio Corsi ristampa l’album-culto della Maremma

Uscito nel 2017 e diventato difficile da trovare, l'album torna in una nuova edizione: preordini già attivi

Federico Catocci

18 Febbraio 2026, 19:06

Torna Bestiario musicale: Lucio Corsi ristampa l’album-culto della Maremma

Lucio Corsi

È tornato. Ora è possibile preordinare la ristampa di Bestiario Musicale, primo album di Lucio Corsi pubblicato nel 2017: la nuova edizione sarà disponibile dal 21 marzo 2026.

Bestiario Musicale è un concept album composto da 8 tracce dedicate agli animali della Maremma, terra d’origine del cantautore.
Il disco, uscito nel 2017 in tiratura limitata, nel tempo è diventato difficile da reperire. Ora torna in una nuova edizione pensata per restituire fantasia ed energia dell’esordio.

La copertina dell'album "Bestiario Musicale"​

La ristampa è proposta in più formati, inclusi vinile e Cd, e sono previste anche versioni autografate disponibili attraverso lo shop Sugar Music.


Per chi segue la scena musicale la ristampa ha un valore particolare: rimette al centro un lavoro che racconta paesaggi e immaginario del territorio attraverso figure “selvatiche” trasformate in simboli narrativi.

Lucio Corsi​

«Nel 2017 scrissi un disco su otto animali selvatici tipici della Maremma, quelli che ti attraversano la strada di notte mentre torni a casa - ricorda Corsi - Le città si espandono a macchia d’olio e con i loro tentacoli si prendono i campi intorno togliendo spazio agli animali e ai loro super poteri. È risaputo che le volpi possano trasformarsi, che i cinghiali siano una sorta di meteoriti della macchia mediterranea, che sulla luna ci sia una lepre e che ogni upupa sia un ponte tra il mondo dei vivi ed il mondo delle ombre. Se al giorno d’oggi gli animali non mostrano i loro poteri magici è solo per mancanza di spazio».

Così si preparò un piccolo studio nella stanza da letto del podere dove è cresciuto e registrò queste otto canzoni «Con la finestra aperta - conclude Corsi - così da far entrare le voci del coro di cicale durante il giorno e il coro dei grilli durante la notte. Così nacque il Bestiario Musicale. A distanza di nove velocissimi anni abbiamo ristampato questo disco».

Lucio Corsi

Corsi oltre il Bestiario musicale

Dopo il Tour Europeo 2026, in autunno Lucio Corsi tornerà a esibirsi in Italia con Lucio Corsi - Palasport 2026, il suo primo tour nei palazzetti, con tre date:

  • Venerdì 27 novembre 2026 – Firenze, Nelson Mandela Forum.

  • Sabato 5 dicembre 2026 – Roma, Palazzo dello Sport.

  • Venerdì 11 dicembre 2026 – Milano (Assago), Unipol Forum.

Le date nei palasport 

Biglietti e informazioni, sono disponibili sul sito ufficiale di Magellano Concerti (https://magellanoconcerti.it/)

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie