Musica
Lucio Corsi davanti alle telecamere Rai a Londra
Si è chiuso ieri, domenica 15 febbraio, con la tappa di Parigi il Tour Europeo 2026 di Lucio Corsi, il primo vero giro nei club delle principali capitali. Un tour che nelle ultime settimane ha portato il cantautore maremmano da Lugano a Berlino, passando per città come Bruxelles, Londra, Lussemburgo e Amsterdam. E adesso? Salvo sorprese di mezza stagione o estive, il prossimo capitolo è già scritto: l’autunno 2026 segna il debutto nei palazzetti con “Lucio Corsi – Palasport 2026”, tre date evento in Italia tra Firenze, Roma e Milano.
Visualizza questo post su Instagram
Il tour nei palasport italiani è articolato su tre appuntamenti, pensati come “prima volta” di Corsi nelle grandi arene indoor. Ecco il calendario ufficiale:
Venerdì 27 novembre 2026 – Firenze, Nelson Mandela Forum.
Sabato 5 dicembre 2026 – Roma, Palazzo dello Sport.
Venerdì 11 dicembre 2026 – Milano (Assago), Unipol Forum.

Le date nei palasport
Biglietti e informazioni, sono disponibili sul sito ufficiale di Magellano Concerti (https://magellanoconcerti.it/)
La data di Firenze si terrà al Nelson Mandela Forum, palazzetto storico della città, nell’area di Campo di Marte (Piazza Enrico Berlinguer – 50137 Firenze).

L'ingresso del Nelson Mandela Forum (Foto di NiloGlock - Opera propria, CC0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=121790143)
Per chi arriva in treno, una soluzione comoda è scendere alla stazione di Firenze Campo di Marte e proseguire a piedi o con bus urbani. In alternativa, dalla zona Santa Maria Novella si può raggiungere l’area con alcune linee bus (ad esempio 10, 17 o 20).
A Roma il concerto è previsto al Palazzo dello Sport, una delle venue più utilizzate per i grandi live indoor nella Capitale.

Palazzo dello sport (Foto di Di Blackcat - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=4155172)
Arrivando dalla Maremma a Roma con il treno, potrebbe essere più pratico scendere a Roma Ostiense. Indipendendemente dalla stazione di fermata, comunque, il quartiere Eur è raggiungibile anche tramite bus e metro. Proprio la metro, la linea B, ha una fermata vicina al Palasport.
Conviene comunque sempre fare riferimento alle comunicazioni ufficiali dell’evento e della biglietteria, per ogni data, per essere al corrente di variazioni a seconda della serata e del piano sicurezza.
La tappa milanese è all’Unipol Forum di Assago (via G. Di Vittorio, 6 – 20057 Assago).

Interno del Forum di Assago (Foto di Di Savino Paolella - https://www.flickr.com/photos/savinopaolella/25089347310/, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=47283811)
Il palazzetto è collegato direttamente alla metropolitana M2 (verde), fermata “Assago – Milanofiori Forum”, con passaggi pedonali dedicati dalla stazione all’arena; attenzione a non prendere il ramo della M2 verso Abbiategrasso, che va in direzione opposta.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy