Arte e Territorio
"Sguardi sull'Amiata" a Siena (Foto Comune di Arcidosso, pagina Facebook)
La mostra collettiva di acquerelli «Sguardi sull’Amiata», nata ad Arcidosso durante il periodo natalizio, ha “sconfinato” fino a Siena: dopo l’esposizione al Castello Aldobrandesco nei mesi di dicembre e gennaio, è ora visitabile al Siena Experience Italian Hub, in via di Città 25 (Palazzo Scotti), con affaccio su Piazza del Campo.

La vista dalla sala della mostra (Foto Comune di Arcidosso, pagina Facebook)
L'iniziativa è un’occasione per valorizzare il territorio amiatino attraverso lo sguardo degli artisti e il fatto che sia arrivata a Siena è motivo di orgoglio anche per l'amministrazione comunale.
Il nuovo allestimento senese mantiene il filo conduttore della mostra: un viaggio tra paesaggi montani, sentieri e borghi dell’Amiata “raccontati” con la delicatezza dell’acquerello.
L’esposizione propone una lettura per immagini del Monte Amiata e delle sue atmosfere, mettendo al centro la relazione tra ambiente, comunità e identità dei luoghi.
La mostra, come era stato presentato per la tappa di Arcidosso, si inserisce in un percorso che lega arte e territorio e richiama esplicitamente i temi di natura e rigenerazione.
In questo senso, gli acquerelli diventano uno strumento narrativo: non solo vedute, ma interpretazioni personali di scorci, luci e dettagli che rimandano ai borghi e ai cammini amiatini.

Sguardi sull'Amiata a Siena (Foto Comune di Arcidosso, pagina Facebook)
Accanto alle opere, ci sono anche i disegni realizzati dai bambini delle classi quarte della scuola primaria di Arcidosso.
I lavori sono raccolti nella collettiva "I nostri sguardi sull’Amiata", che affianca la produzione degli artisti con un racconto più immediato e quotidiano del territorio, visto e immaginato dai più piccoli.

Le opere realizzate dai bambini
Relativament al nuovo allestimento senese, è in programma una visita guidata della mostra con gli artisti sabato 21 febbraio, dalle 16.00 alle 19.00.
L’appuntamento è al Siena Experience Italian Hub (Palazzo Scotti, via di Città 25, Siena). Per informazioni è possibile utilizzare la mail: info@sieitalianhub.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy