Natura
La Diaccia Botrona al centro a Geo
La Riserva Naturale della Diaccia Botrona torna protagonista su Rai 3 con un nuovo servizio all’interno della trasmissione Geo, offrendo una vetrina nazionale a uno degli ecosistemi più preziosi della Maremma e di Castiglione della Pescaia.
Martedì 10 febbraio, dalle ore 17.00 su Rai 3, andrà in onda il servizio intitolato "Il Cinghiale di palude", un viaggio suggestivo tra acqua, cielo, fauna selvatica e paesaggi unici della Diaccia Botrona, con un racconto che mette in luce il valore naturalistico e paesaggistico dell’area.

Museo Casa Rossa Ximenes (foto Musei di Maremma)
Si tratta del secondo appuntamento televisivo dedicato alla Riserva, legato anche al Museo Casa Rossa Ximenes, e rappresenta un’occasione speciale per conoscere o riscoprire uno dei luoghi più iconici di Castiglione della Pescaia. Dopo la messa in onda, la puntata sarà disponibile anche sulla piattaforma RaiPlay.
«Geo» torna in Maremma, regalando alla Diaccia Botrona e al territorio di Castiglione della Pescaia una nuova vetrina nazionale. La Riserva Naturale della Diaccia Botrona diventa protagonista di un nuovo servizio all’interno della trasmissione di Rai 3, che aveva già “scelto” la Maremma per altri servizi dedicati agli equilibri tra natura, paesaggio e comunità locali. Non a caso, la Regione era già stata protagonista dal vicino entroterra, con un servizio girato a Orbetello, che aveva immortalato un maestoso airone in laguna, simbolo di un ambiente fragile ma ancora vivo.

I conduttori di Geo: Emanuele Biggi e Sveva Sagramola
«Geo» è un programma di inchiesta e divulgazione naturalistica che da decenni raccontano il rapporto tra uomo e natura in Italia, con un occhio particolare agli ambienti ecosistemi d’acqua, alle zone umide e alle aree protette. La scelta di tornare in Maremma, con un focus proprio sulla Diaccia Botrona, conferma il valore dell’area come ecosistema chiave per la biodiversità mediterranea e come laboratorio di buone pratiche di tutela e fruizione sostenibile. Il servizio “Il cinghiale di palude” offre così un racconto suggestivo tra acqua, cielo, fauna selvatica e paesaggi unici, valorizzando anche il ruolo del Museo Casa Rossa Ximenes come punto di riferimento culturale e didattico per chi vuole approfondire la storia naturale della Riserva.
La messa in onda su Rai 3 e la successiva disponibilità sulla piattaforma RaiPlay trasformano il servizio in una vera campagna di sensibilizzazione, capace di arrivare a milioni di spettatori e di rafforzare l’immagine della Diaccia Botrona come luogo di riferimento per il turismo naturalistico, la fotografia e la ricerca ambientale, oltre che come simbolo di una Maremma che difende la propria identità naturale davanti ai cambiamenti climatici e alla pressione antropica.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy