Musica
Lucio Corsi
Lucio Corsi porta oggi la Maremma in Repubblica Ceca: il 5 febbraio arriva la tappa a Praga, nel cuore del suo tour europeo 2026 che lo vede protagonista sui palchi delle principali capitali del continente.
Lucio Corsi suona alla MeetFactory di Praga, spazio culturale contemporaneo nel distretto di Praha 5 affacciato sulla Moldava. Il live rientra nel “European Tour 2026”, che dopo Lugano, Zurigo e Vienna porta il cantautore maremmano in Repubblica Ceca prima delle date di Varsavia, Berlino, Bruxelles, Londra e Lussemburgo.
Visualizza questo post su Instagram
L’appuntamento è fissato per la serata: porte aperte dalle 19, inizio concerto intorno alle 20. La data di Praga arriva dopo il sold out di Vienna e conferma il momento d’oro dell’artista, reduce dall’esperienza all’Eurovision 2025 di Basilea e dal successo europeo del singolo “Volevo Essere un Duro”, entrato nelle classifiche streaming di numerosi Paesi.
Nel testo di presentazione del concerto, Lucio Corsi viene descritto come un cantautore toscano capace di mescolare rock, folk e una poetica surreale che lo ha reso riconoscibile anche fuori dai confini italiani. Dopo il quinto posto all’Eurovision di Basilea 2025 per l’Italia, il brano “Volevo Essere un Duro” è entrato nelle Viral 50 di Spotify in 23 Paesi europei ed è arrivato nella Top 50 di Spotify e Apple Music in 16 mercati.
Il tour europeo 2026 tocca alcune delle città più importanti del continente a conferma di una dimensione ormai internazionale del progetto artistico di Corsi.

Il tour europeo di Lucio Corsi
La tournée dopo la tappa in Repubblica Ceca, toccherà anche Polonia, Germania, Belgio, Regno Unito, Lussemburgo, Paesi Bassi e Francia:
5 febbraio – Praga, MeetFactory
6 febbraio – Varsavia, Proxima (sold out)
7 febbraio – Berlino, Heimathafen Neukölln (sold out)
9 febbraio – Bruxelles, La Madeleine
10 febbraio – Londra, O₂ Shepherd’s Bush Empire
11 febbraio – Lussemburgo, den Atelier
13 febbraio – Amsterdam, Q-Factory (sold out)
15 febbraio – Parigi, Élysée Montmartre
Dopo le date europee, Lucio Corsi tornerà live in Italia tra novembre e dicembre 2026 con “Lucio Corsi – Palasport 2026”, il suo primo tour nei palazzetti, un traguardo storico nella sua carriera.
Le date annunciate nei palasport:
27 novembre 2026 – Firenze, Nelson Mandela Forum
5 dicembre 2026 – Roma, Palazzo dello Sport
11 dicembre 2026 – Milano, Unipol Forum
Biglietti e informazioni, sia sul tour europeo che sulle date nei palasport in Italia, sono disponibili sul sito ufficiale di Magellano Concerti (https://magellanoconcerti.it/)
Per la comunità maremmana e toscana all’estero, la data di oggi a Praga è anche un momento di riconoscimento identitario, con un artista del territorio protagonista su una scena globale.
Chi parte dalla Maremma o dall'Italia per seguire Corsi può trasformare il concerto in un mini-city break, concentrando in poche ore i simboli essenziali di Praga. Ecco un possibile itinerario di massima, pensato per chi ha a disposizione la giornata e la serata libera per il live.

L'orologio astronomico sulla facciata del Municipio (foto La Presse)
Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí): è il cuore storico della città, con il Municipio, la torre gotica e le guglie della chiesa di Santa Maria di Týn che dominano lo skyline.
Orologio astronomico: si trova sulla facciata del Municipio della Città Vecchia ed è uno degli orologi medievali più celebri d’Europa, con lo spettacolo delle figure in movimento allo scoccare dell’ora.
Josefov, il quartiere ebraico: a pochi minuti a piedi dalla piazza, conserva sinagoghe storiche e il Vecchio Cimitero Ebraico, luogo di grande valore storico e memoriale.
Ponte Carlo: collega la Città Vecchia a Malá Strana, è pedonale e fiancheggiato da statue barocche, con viste scenografiche sulla Moldava e sui tetti rossi di Praga.
Malá Strana e Isola di Kampa: il quartiere ai piedi del castello, fatto di vicoli, palazzi storici e scorci sul fiume, è perfetto per una passeggiata prima di salire verso il complesso reale.
Castello di Praga e Cattedrale di San Vito: il grande complesso collinare ospita la cattedrale gotica, cortili e palazzi storici e offre una vista panoramica su tutta la città.
-1770243556964.jpg)
Ponte Carlo (Di © European Union, 2026, CC BY 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=127003554)
Piazza Venceslao: lunga arteria della città nuova, chiusa sullo sfondo dal Museo Nazionale e dominata dalla statua equestre di San Venceslao, è uno dei luoghi simbolo della storia recente ceca.
Casa Danzante: lungo il fiume, l’edificio contemporaneo “Tančící dům” ricorda una coppia che balla ed è diventato uno dei soggetti più fotografati di Praga moderna.
Rientro verso Praha 5 e MeetFactory: lo spazio che ospita il concerto si trova in zona industriale riqualificata di Praga 5, sulla riva del fiume, con accesso in tram o taxi dal centro in circa 20–30 minuti.

Casa danzante (Di Dino Quinzani - originally posted to Flickr as Case danzanti, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10661698)
Per chi arriva il giorno stesso, è utile considerare il fuso orario: Praga è sullo stesso orario dell’Italia, quindi non ci sono differenze di ora da gestire tra Maremma e Repubblica Ceca. I biglietti del concerto possono essere acquistati in anticipo online, con prezzo indicativo di 790 corone (poco più di 30 euro, a seconda del cambio), evitando così code alla cassa serale.
La MeetFactory è uno spazio polifunzionale: oltre alla sala concerti ospita gallerie, atelier e altri eventi culturali, per cui vale la pena arrivare con un po’ di anticipo per ambientarsi e godersi l’atmosfera internazionale del luogo. Per spostarsi in città, il sistema di trasporto pubblico (metro, tram e bus) è capillare e consente di combinare in giornata le tappe del centro storico con il rientro in tempo utile per il live di Lucio Corsi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy