Musica
Lucio Corsi
A quasi un anno dal grande successo del Festival di Sanremo, è finalmente iniziato il tour europeo per Lucio Corsi.
Un viaggio che lo porterà ad esibirsi in undici città in giro per il Vecchio Continente. Le date del tour, prodotto e organizzato da Magellano Concerti, sono state accolte con grande favore dal pubblico e alcune (Varsavia, Amsterdam e Berlino) hanno già registrato il tutto esaurito.

Lucio Corsi vince il premio della Critica a Sanremo 2025
Dalla Svizzera a Parigi, passando per Londra, Amsterdam e Berlino: Corsi porta la sua musica in città importantissime nel panorama musicale internazionale.
È partita proprio ieri sera, sabato 24 gennaio 2026, dal Padiglione Conza di Lugano la prima esperienza europea del cantautore maremmano. Una città che rappresenta un simbolo per il cantautorato italiano grazie alla celebre "Lugano addio" di Ivan Graziani. Corsi, dopo quasi cinquant'anni dall'uscita di quel brano, omaggia quella storia attraverso la sua musica che unsice passato, presente e futuro.
Una serata di musica, emozioni e racconti quasi fiabeschi per i fan svizzeri e italiani, che hanno potuto godere di un intreccio tra i successi recenti e canzoni che hanno forgiato l’identità del cantautore: racconti di mare e di campagna, personaggi stravaganti e sogni.
La musica di Lucio Corsi rappresenta un piccolo mondo sospeso, dove il folk si intreccia con immagini poetiche e visionarie. Le sue canzoni sembrano racconti illustrati: parlano di natura, di creature reali e immaginate, di luoghi della Maremma che diventano simboli universali. Con una scrittura delicata ma intensa e una voce che sfiora senza mai forzare, Corsi costruisce paesaggi sonori che hanno il passo delle favole e il respiro del rock d’autore. È un cantautore che non descrive solo ciò che vede: trasforma il quotidiano in qualcosa di magico, restituendo al pubblico una realtà sognante.

L'ingresso sul palco dell'Eurovision Song Contest di Basilea
Dopo un 2025 da record, con Sanremo ed Eurovision, conclusosi con la pubblicazione del nuovo singolo "Notte di Natale", per Lucio Corsi parte con il botto anche il 2026, tra date in giro per l'Europa e l'ambitissimo tour nei palazzetti italiani.

La locandina del tour europeo - profili social di Lucio Corsi
Zurigo, Volkshaus - 1 febbraio
Vienna, SimmCity - 3 febbraio
Praga, MeetFactory - 5 febbraio
Varsavia, Proxima - 6 febbraio
Berlino, Heimathafen Neukölln - 7 febbraio
Bruxelles, La Madeleine - 9 febbraio
Londra, O2 Shepherd's Bush Empire - 10 febbraio
Lussemburgo, den Atelier - 11 febbraio
Amsterdam, Q-Factory - 13 febbraio
Parigi, Élysée Montmartre - 15 febbraio
I biglietti sono acquistabili sul sito di Magellano Concerti.
Le date europee rappresentano un'importante tappa nella carriera in costante crescita del cantautore che, a partire dall'autunno 2026 si esibirà per la prima volta nei palasport in giro per l'Italia, in un mini tour che comprende tre date in location ambitissime a Firenze, Roma e Milano.

La locandina del tour nei palasport italiani - profili social di Lucio Corsi
Firenze, Nelson Mandela Forum - 27 novembre
Roma, Palazzo dello Sport - 5 dicembre
Milano, Unipol Forum - 11 dicembre
I biglietti sono disponibili sul sito di Magellano Concerti.
Lucio Corsi è il cantautore toscano che, nel 2025, ha conquistato il secondo posto al Festival di Sanremo e rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest, portando la sua musica originale e affascinante sul palco internazionale.
Nato a Grosseto il 15 ottobre 1993 e cresciuto a Vetulonia nella Maremma, Corsi affonda le radici in una famiglia d'artisti: la madre è pittrice e il padre è un artigiano del cuoio. Questa atmosfera creativa ha coltivato fin da bambino la sua passione per la musica, nata guardando il film "The Blues Brothers" in televisione. Già da giovanissimo, a partire dal 2011, ha iniziato a comporre i suoi primi brani e a esibirsi nelle piazze e nei locali della sua città natale, influenzato dalle sonorità del rock progressivo dei Genesis e di Peter Gabriel, e successivamente dal cantautorato italiano d'autore.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2012 Corsi si trasferisce a Milano per intraprendere la carriera musicale da solista, pubblicando nel 2015 gli Ep "Vetulonia Dakar" e "Altalena Boy". Nel 2017 arriva il concept album "Bestiario musicale", dove ogni brano è dedicato a un animale della Maremma.
Dopo aver firmato con Sugar Music nel 2019, pubblica "Cosa faremo da grandi?" e nel 2023 "La gente che sogna", confermandosi come una delle voci più originali della sua generazione, con uno stile unico che fonde glam rock, surrealism e cantautorato contemporaneo.

Lucio Corsi alla serata finale di "Ballando con le stelle"
La svolta arriva nel 2025, quando Corsi debutta a Sanremo con "Volevo essere un duro", un brano che conquista il secondo posto in gara e il Premio della Critica "Mia Martini". La canzone, che raggiunge la certificazione disco di platino, diventa il title track del suo nuovo album e gli vale anche la partecipazione all'Eurovision Song Contest, dove si piazza al quinto posto, consolidando il suo riconoscimento a livello internazionale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy