TELEVISIONE
Leonardo Di Caprio in The Wolf of Wall Street (illustrazione)
The Wolf of Wall Street” (2013), diretto da Martin Scorsese, è programmato stasera alle 23.25 su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre. Il film dura circa 179 minuti ed è proposto in seconda serata, subito dopo “Cena con delitto – Knives Out”, per una doppietta di cinema d’autore dedicata prima al giallo e poi al mondo spregiudicato della finanza.
La storia è basata sull’autobiografia reale di Jordan Belfort, broker newyorkese che negli anni ’80 e ’90 ha costruito e distrutto la propria fortuna a Wall Street. Giovane e ambizioso, Jordan inizia la carriera come apprendista in una grande società, imparando dal mentore Mark Hanna (Matthew McConaughey) un modello di vita fatto di droghe, sesso e cinico sfruttamento dei clienti.
Dopo il crollo di borsa del “Black Monday” e il licenziamento, Belfort si reinventa in una piccola agenzia di penny stock, sfruttando il suo talento nel vendere per fondare la Stratton Oakmont, società di brokeraggio che diventa rapidamente una macchina da soldi basata su truffe, manipolazioni e frodi ai danni degli investitori.
Il film racconta la sua ascesa vertiginosa: yacht, auto di lusso, ville, una nuova moglie supermodella (Naomi), feste infinite e abuso sistematico di droghe, mentre il team di collaboratori (guidato dall’amico Donnie Azoff) lo segue in ogni eccesso. Ma il castello di carte non può durare: la SEC e l’FBI iniziano a indagare sulla Stratton Oakmont, e la discesa di Jordan verso il tracollo legale e personale diventa inevitabile.
Il film è sorretto da un cast di altissimo livello:
Leonardo DiCaprio è Jordan Belfort, in una delle sue interpretazioni più celebri, tra monologhi folli, improvvisazioni fisiche e totale immersione nel personaggio.
Jonah Hill è Donnie Azoff, socio e complice, grottesco e fedelissimo fino all’autodistruzione.
Margot Robbie è Naomi Lapaglia, seconda moglie di Jordan, ruolo che l’ha consacrata come star internazionale.
Matthew McConaughey è Mark Hanna, il mentore che introduce Jordan allo stile di vita tossico della finanza estrema.
Kyle Chandler è l’agente Patrick Denham (ispirato a un vero investigatore dell’FBI), che lavora per incastrarlo.
Completano il cast Rob Reiner, Jon Bernthal, Jean Dujardin, Joanna Lumley e molti altri in una galleria di personaggi memorabili.

Margot Robbie
“The Wolf of Wall Street” è una commedia nera che funziona come ritratto feroce dell’avidità e del culto del denaro, ma anche come spettacolo travolgente per ritmo, dialoghi e messa in scena. Tra i film stasera in tv in chiaro, è consigliato se:
vuoi un titolo adulto e senza filtri, che unisce divertimento e critica sociale
ti interessano le storie “tratte da una storia vera” su ascesa e caduta dei grandi truffatori
hai voglia di vedere Scorsese e DiCaprio al massimo della loro intesa artistica.
La collocazione alle 23.25 su Rai Movie lo rende perfetto per chi cerca una notte di grande cinema dopo il prime time, trasformando il mercoledì in un lungo viaggio dentro il lato più eccessivo e autodistruttivo del sogno americano
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy