Ana de Armas tra i protagonisti del film
Commedia, mistero, thriller: in poche parole un giallo tutto da godere. Cena con delitto – Knives Out” (2019), scritto e diretto da Rian Johnson, è in palinsesto oggi alle 21.10 su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre. La serata del canale prosegue poi con “The Wolf of Wall Street” alle 23.25, per una mini‑maratona di cinema di qualità in chiaro.
Il film è un whodunit in stile Agatha Christie. Il celebre scrittore di gialli Harlan Thrombey (Christopher Plummer) viene trovato morto nella sua enorme villa subito dopo la festa per il suo 85esimo compleanno. Tutto sembra un suicidio, ma qualcosa non torna: la polizia e la famiglia si ritrovano faccia a faccia con il detective privato Benoit Blanc (Daniel Craig), ingaggiato da un mandante misterioso per indagare sul caso.
Blanc si trova davanti un’intera famiglia di possibili colpevoli e hanno tutti un movente: rancori economici, litigi, eredità, segreti di famiglia. Al centro c’è anche Marta Cabrera (Ana de Armas), giovane infermiera di Harlan, immigrata e apparentemente la persona più gentile della casa… ma anche lei collegata in modo cruciale agli eventi della notte.
Tra interrogatori, flashback e colpi di scena, “Cena con delitto – Knives Out” si diverte a ribaltare continuamente le certezze dello spettatore, giocando con tutti i cliché del giallo da salotto (villa isolata, testamento, famiglia che odia ma ama il denaro del patriarca) aggiornandoli all’America di oggi.
Il film si regge su un cast corale impressionante:
Daniel Craig è Benoit Blanc, detective del sud con accento marcato e intuito affilato.
Ana de Armas è Marta Cabrera, infermiera di Harlan, personaggio chiave della storia.
Jamie Lee Curtis è Linda Drysdale, figlia dura e di successo del patriarca.
Michael Shannon è Walt Thrombey, figlio frustrato e risentito.
Don Johnson, Toni Collette, Katherine Langford, Lakeith Stanfield e Christopher Plummer completano una famiglia piena di caratteri e nevrosi.
“Knives Out” è anche il primo capitolo di una serie di film dedicati al personaggio di Benoit Blanc, poi proseguita con un secondo episodio prodotto per le piattaforme streaming.
Daniel Craig
Tra i film stasera in tv, “Cena con delitto – Knives Out” è consigliato se:
ami i gialli alla Agatha Christie, ma vuoi un tono più ironico e contemporaneo
cerchi un film che tenga alta l’attenzione dall’inizio alla fine, con ritmo, dialoghi brillanti e colpi di scena ben piazzati
vuoi vedere uno dei ruoli più riusciti di Ana de Armas e un Daniel Craig lontano da James Bond ma sempre carismatico.
La messa in onda gratis su Rai Movie alle 21.10 rende questo titolo una delle scelte più forti per la prima serata del 7 gennaio 2026, soprattutto per chi ha voglia di un mistery elegante e divertente sul digitale terrestre
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy