GROSSETO
La Befana "in volo" grazie all'aiuto dei Vigili del fuoco
La Befana del Comitato per la Vita è tornata a colorare il cuore di Grosseto, trasformando piazza Dante in un grande palcoscenico di festa, solidarietà ed emozione per tutta la giornata del 5 gennaio. Tra calze piene di dolciumi, musica e sorrisi, il centro storico si è riempito di famiglie, bambini e volontari, confermando ancora una volta quanto questo appuntamento sia ormai parte dell’identità cittadina.
Fin dal mattino il gazebo del Comitato per la Vita ha fatto da punto di riferimento per chi voleva sostenere l’ospedale Misericordia attraverso l’acquisto, a offerta, delle tradizionali calze della Befana, preparate con cura dalle volontarie e ricolme di dolciumi.

Le calze preparate dal Comitato per la Vita
Piazza Dante è diventata così un grande salotto all’aperto, dove la solidarietà si è intrecciata con il gioco e l’allegria, creando un clima caldo nonostante le temperature invernali.
Il momento più atteso è arrivato alle 15, quando tutti gli sguardi si sono alzati verso il cielo: grazie alla collaborazione dei Vigili del Fuoco, la “simpatica nonnina” è apparsa in alto sul Palazzo Aldobrandeschi, sede della Provincia, per poi calarsi in volo sulla piazza. Un ingresso spettacolare che, tra applausi e grida di meraviglia, ha fatto battere il cuore a grandi e piccoli, diventando ancora una volta l’immagine simbolo dell’Epifania grossetana.
Visualizza questo post su Instagram
Una volta “atterrata” in sicurezza, la Befana si è fermata tra i bambini, distribuendo dolciumi e scattando foto, circondata da un mare di cappellini di lana e occhi pieni di stupore. Ogni calza acquistata in piazza è diventata un gesto concreto a sostegno della Radioterapia dell’ospedale Misericordia, per l’acquisto dell’aggiornamento software con Intelligenza Artificiale dell’apparecchio Mim Maestro, obiettivo dell’edizione di quest’anno.

Bambini e genitori in piazza con la Befana
Il tragitto della Befana l'ha vista portare la sua scopa e un po’ di leggerezza anche nei corridoi del reparto di Pediatria, regalando un sorriso ai piccoli ricoverati dell’ospedale. La giornata si è poi chiusa di nuovo in piazza Dante con i canti popolari dei “Briganti di Maremma”, che hanno fatto da colonna sonora a un evento capace di unire tradizione, comunità e solidarietà in un’unica grande abbraccio cittadino
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy