GROSSETO
Arriva la Befana del Comitato per la Vita
La Befana del Comitato per la Vita ODV torna puntuale a Grosseto e, come da tradizione, anticipa l’Epifania. L’appuntamento è per lunedì 5 gennaio 2026, con un’intera giornata di iniziative in piazza Dante, che si trasformerà in un grande spazio di festa, solidarietà e partecipazione.
L’evento, ormai storico per la città, unisce intrattenimento e beneficenza con un obiettivo preciso: sostenere l’ospedale Misericordia di Grosseto attraverso la raccolta fondi legata alle calze della Befana.

Il programma dell'evento
La giornata prenderà il via alle 10:00, quando in piazza Dante i componenti e i volontari del Comitato per la Vita inizieranno l’allestimento del gazebo dedicato alla consegna, a offerta, delle calze della Befana.
Nel corso della giornata sarà possibile acquistare le calze preparate con cura dalle volontarie, ricche di dolciumi, contribuendo così alla raccolta fondi.
Uno dei momenti più suggestivi è in programma alle 15:00. Grazie alla collaborazione con i Vigili del Fuoco, la “simpatica nonnina” si calerà in volo dal Palazzo Aldobrandeschi, sede della Provincia di Grosseto, regalando emozioni e stupore a grandi e piccoli.
Uno spettacolo che negli anni è diventato il simbolo della manifestazione e che richiama sempre tantissime famiglie in centro.
Tra le 17:00 e le 17:30, la Befana si sposterà al reparto di Pediatria dell’ospedale Misericordia, portando dolciumi e un momento di allegria ai bambini ricoverati.
La festa tornerà poi in piazza Dante alle 18:00, quando lo spazio si animerà con i canti popolari del gruppo folkloristico “Briganti di Maremma”, chiudendo la giornata in un clima di condivisione.
Il ricavato delle offerte sarà destinato a un obiettivo preciso: l’acquisto di un aggiornamento software dotato di Intelligenza Artificiale per l’apparecchio “Mim Maestro”, da donare alla Radioterapia dell’ospedale Misericordia di Grosseto.
In caso di pioggia, l'acquisto delle sarà possibile presso la pista di pattinaggio ATL Il Sole, in via Leoncavallo.
Un appuntamento che unisce festa, tradizione e solidarietà, confermandosi uno degli eventi più attesi dell’inizio anno a Grosseto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy