Giovedì 01 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TV

A Capodanno il film choc di Scorsese: Killers of the Flower Moon svela il lato oscuro dell’America

Omicidi misteriosi, nativi sterminati per il petrolio e un cast stellare guidato da Di Caprio e De Niro

Redazione Web

01 Gennaio 2026, 11:34

A Capodanno il film choc di Scorsese: Killers of the Flower Moon svela il lato oscuro dell’America

Martin Scorzese e Leonardo Di Caprio

"Killers of the Flower Moon” arriva stasera in prima visione in chiaro, portando sul piccolo schermo uno dei film più potenti e discussi degli ultimi anni. Il kolossal diretto da Martin Scorsese che vede tra i protagonisti Leonardo Di Caprio e Robert De Niro sarà trasmesso oggi, giovedì 1 gennaio 2026, su Rai 3, con inizio alle 21.30, e rappresenta la proposta di punta della rete per il prime time del primo giorno dell’anno.

Killers of the Flower Moon: storia vera prestata al grande cinema

Ambientato negli anni Venti in Oklahoma, il film racconta la storia vera della comunità di nativi americani Osage, improvvisamente arricchitasi grazie alla scoperta del petrolio sui propri territori. Quando iniziano a verificarsi una serie di omicidi misteriosi ai danni dei membri della tribù, entra in scena un intricato intreccio di avidità, complotti e violenza che rivela il volto più oscuro della conquista della ricchezza nell’America profonda.

Protagonista è Ernest Burkhart (Leonardo DiCaprio), reduce di guerra che arriva nella contea di Osage in cerca di fortuna e finisce stretto tra l’amore per la moglie nativa Mollie (Lily Gladstone) e l’influenza del potente zio William “King” Hale (Robert De Niro), figura carismatica e ambigua che domina la zona. La spirale di omicidi e sospetti porterà l’FBI alle prime grandi indagini federali, in un racconto che intreccia melodramma familiare, crime e denuncia storica.

Con una durata di circa 3 ore e 26 minuti, “Killers of the Flower Moon” è un film dalla costruzione monumentale, che chiede tempo e attenzione ma ripaga con una messa in scena curatissima, immagini potenti e interpretazioni di altissimo livello. Scorsese firma un’opera che riflette sul potere, sul colonialismo interno e sulla violenza sistemica contro i nativi americani, trasformando una pagina poco conosciuta di storia statunitense in un grande affresco cinematografico.

Per chi cerca una proposta più impegnata rispetto al classico intrattenimento festivo, l’appuntamento su Rai 3 è l’occasione perfetta per scoprire – o rivedere – uno dei titoli chiave del cinema recente. Stasera, il primo giorno del 2026, il viaggio nella contea degli Osage passa dal telecomando: Rai 3, ore 21.30, “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie