Giovedì 01 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TV

Harry Potter torna in tv con uno dei film più amati della saga: il prigioniero di Azkaban

Uno degli episodi di Harry potter più amati torna in tv, proprio nel giorni di Capodanno

Giovanni Ramiri

01 Gennaio 2026, 10:08

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

“Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” torna protagonista del prime time in chiaro e offre l’occasione ideale per immergersi di nuovo nella saga del mago più famoso del mondo proprio nel pieno delle feste. Il terzo capitolo della serie sarà trasmesso oggi, giovedì 1 gennaio 2026, su Italia 1 in prima serata, con inizio intorno alle 21.25–21.30, all’interno della maratona dedicata ai film di Harry Potter proposta dall’emittente Mediaset.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: il film

Diretto da Alfonso Cuarón, il film del 2004 segna una svolta più matura e cupa rispetto ai due episodi precedenti, pur restando un grande titolo per tutta la famiglia. Ambientato durante il terzo anno di Harry, Ron e Hermione a Hogwarts, il racconto si apre con una notizia inquietante: Sirius Black, pericoloso mago ritenuto responsabile del tradimento dei genitori di Harry e seguace di Voldemort, è evaso dalla prigione di massima sicurezza di Azkaban. La scuola viene circondata dai Dissennatori, creature terrificanti incaricate di sorvegliare l’istituto e capaci di nutrirsi dei ricordi felici, accentuando l’atmosfera più oscura del film.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: una scena del film​

Mentre il Ministero della Magia cerca di proteggere il giovane mago, Harry è costretto a confrontarsi con il proprio passato, scoprendo verità nascoste sul legame fra la sua famiglia e Sirius Black. L’arrivo del professor Remus Lupin come nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, le lezioni sul Patronus e l’uso del Giratempo da parte di Hermione aggiungono elementi iconici alla storia, rendendo questo capitolo uno dei più amati dai fan.

La pellicola può contare su un cast corale guidato da Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint, affiancati da interpreti del calibro di Gary Oldman, Alan Rickman, Michael Gambon, David Thewlis ed Emma Thompson. Le scelte registiche di Cuarón – dalla fotografia più scura alle inquadrature dinamiche del Castello e dei suoi dintorni, fino alla rappresentazione visivamente potente dei Dissennatori – hanno contribuito a rendere “Il prigioniero di Azkaban” un punto di svolta estetico e narrativo per l’intera saga.

Chi vorrà iniziare il nuovo anno con una serata all’insegna della magia, dell’avventura e di un pizzico di suspense troverà in questo appuntamento su Italia 1 una proposta perfetta per la visione sul divano, da soli o in famiglia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie