EVENTI
Il Presepe Vivente di Santa Fiora
Santa Fiora si prepara a vivere una serata suggestiva all’insegna della tradizione e della spiritualità. Sabato 27 dicembre, a partire dalle ore 21, il centro storico del borgo amiatino farà da scenario al Presepe Vivente in notturna, in programma in via delle Mura.
L’evento, ormai appuntamento atteso del periodo natalizio, vedrà la partecipazione di oltre 50 figuranti in costume, impegnati nella ricostruzione delle scene della Betlemme al tempo della nascita di Gesù. Artigiani, antichi mestieri, soldati romani e personaggi sacri animeranno il percorso, restituendo al pubblico un’atmosfera intensa e coinvolgente.
Colori, suoni e gestualità di un tempo torneranno a vivere grazie a una rappresentazione curata nei dettagli, frutto dell’impegno della Contrada di Santa Fiora, organizzatrice dell’iniziativa con il patrocinio del Comune. Un valore aggiunto è rappresentato dagli abiti storici, realizzati dalle donne del paese, che contribuiscono a rendere l’evento autentico e profondamente legato alla comunità locale.
«Il Presepe vivente di Santa Fiora coinvolge i cittadini e i visitatori in un’esperienza che unisce spiritualità e tradizione – commenta Serena Balducci, assessora al turismo del Comune di Santa Fiora – un’occasione per valorizzare ulteriormente la bellezza del nostro centro storico. Quest’anno abbiamo proposto alla Contrada di farlo in via delle Mura, quindi vicino alla centralissima piazza Garibaldi, perché anche il Presepe vivente potesse essere inserito nel circuito delle iniziative del Festival "Aspettando La Fiaccolata". Ringrazio l’associazione e tutti i figuranti per l’atmosfera speciale che riescono a ricreare ogni anno».
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy