L'INIZIATIVA
Antonio Bonfilio , foto di Nunzio Garanti
Sabato 13 dicembre alle ore 17:00, nella sala convegni della sede di Banca Tema in Corso Carducci, 14 a Grosseto, sarà presentato il romanzo d’esordio di Antonio Bonfilio, intitolato “Madrigale d’agosto – Assassinio a cinque voci” (Castelvecchi Editore). L'ingresso è libero.
L’autore dialogherà con la giornalista e scrittrice Dianora Tinti, mentre interverrà Sara Bruni, Direttrice del Polo Culturale Pietro Aldi. Le letture dei brani del romanzo saranno affidate all’attore Giovanni Crimini, mentre il commento musicale sarà curato dal violinista Amedeo Gandolfi, che interpreterà musiche di J.S. Bach. A sorprendere il pubblico, una speciale performance musicale finale ispirata a Pino Daniele.

Il romanzo, incentrato sulla musica, accompagna la narrazione di vicende di amore e morte ambientate in un piccolo paese del Sud Italia nell’arco dell’ultimo secolo. Ogni episodio è costellato di descrizioni musicali, strumenti, interpreti e generi, creando una sorta di colonna sonora continua della narrazione. Un capitolo particolare è dedicato alla figura controversa del principe Gesualdo e al suo oscuro legame con Maria D’Avalos, intrecciato con la musica visionaria e stridente che caratterizza il suo tempo.
Antonio Bonfilio, trasferitosi in Toscana da molti anni, è ideatore e direttore artistico di festival e rassegne musicali in Italia e all’estero. Tra le sue iniziative più importanti c’è il Morellino Classica Festival Internazionale, per il quale nel 2022 è stato insignito, in Campidoglio, del Premio Nazionale Lucio Colletti per la Musica, conferito con decreto del Presidente della Camera dei Deputati.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy