Venerdì 12 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

CALCIO

Sport e solidarietà: allo Zecchini torna il "Trofeo di Natale"

Una giornata dedicata al sostegno alle famiglie dei piccoli pazienti dell’ospedale Misericordia

Carolina  Brugi

12 Dicembre 2025, 09:48

Le sedute dello stadio "Carlo Zecchini" di Grosseto

Le sedute dello stadio "Carlo Zecchini" di Grosseto

Una giornata di sport, festa e solidarietà animerà lo stadio “Carlo Zecchini” sabato 13 dicembre, con il ritorno del "Trofeo di Natale", il triangolare di calcio a scopo benefico organizzato da Lux Events Italia, Finanzia & Friends Team Grosseto e Lions Grosseto Host. L’intero ricavato sarà destinato al reparto di Pediatria dell’ospedale Misericordia.

L’evento prenderà il via alle ore 16:30 con il triangolare che vedrà sfidarsi l’Amministrazione comunale di Grosseto insieme alla GS Polizia Municipale, Finanzia & Friends Team Grosseto, Lions Grosseto Host e la Nazionale Italiana Sacerdoti.

La giornata sportiva si aprirà già dalle 14:30 con il Trofeo “Nilo Palazzoli”, torneo dedicato alle categorie “Primi Calci” e “Piccoli Amici”. Parteciperanno le società US Grosseto 1912, Pro Soccer Lab, Roselle, Invictasauro, Nuova Grosseto e Funiño, in un momento pensato per trasmettere ai più giovani i valori dello sport e della partecipazione.

A presentare l’evento saranno Stefano Bini di Rai Isoradio e il Conte Max, mentre l’ingresso delle squadre sarà accompagnato dal “Canto degli Italiani” eseguito dai ragazzi del liceo musicale. Le gare saranno dirette dagli arbitri della Uisp Grosseto, con tempi di 30 minuti ciascuna.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Grosseto, mentre la logistica e il sostegno tecnico sono stati assicurati da Atletica Grosseto e Banca Tema, insieme ai numerosi sponsor locali. L’ingresso allo stadio sarà a offerta, per sostenere concretamente le attività del reparto di Pediatria.

“Sono davvero felice di essere tra gli organizzatori di questo importante e significativo appuntamento legato alla solidarietà e allo sport – sottolinea Andrea Coscarelli, presidente dei Lions Grosseto Host –. Spero che i cittadini e gli sportivi grossetani e maremmani rispondano numerosi, sia con la presenza allo stadio che con le donazioni, a questa seconda edizione del Trofeo di Natale, che ci vede tutti uniti nell’aiuto al prossimo. Un sentito ringraziamento per la preziosa collaborazione e supporto nell’organizzazione dell’evento lo rivolgo al dottor Domenico Mazzone, presidente del Finanzia & Friends Team e a tutta la sua dirigenza, nonché a Klaudjo Viska della Lux Events di Grosseto”.

“La nostra Nazionale – dice Moreno Buccianti, mister e fondatore della Nazionale Italiana Sacerdoti – scenderà in campo allo stadio Zecchini di Grosseto per partecipare a questa giornata solidarietà, condivisione e amicizia, per noi l’ultimo impegno dell’anno a conclusione di una annata ricca di impegni nei 20 anni dalla Fondazione e la 572esima partita giocata, un grazie agli organizzatori per questo invito in terra di Maremma per concludere questo 2025”.

“Il Trofeo di Natale è molto più di un evento sportivo: è un gesto di solidarietà che unisce tutta la comunità. Sostenere i bambini del reparto di Pediatria dell’ospedale Misericordia è per noi fondamentale – dichiara Klaudjo Viska, manager della Lux Events. – Sono grato a istituzioni, associazioni e cittadini che contribuiscono alla riuscita di questa iniziativa. Spero in una grande partecipazione, perché ogni presenza allo stadio rappresenta un aiuto concreto e un segno di vicinanza verso chi ne ha più bisogno”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie