IL PERSONAGGIO
Lucio Corsi
Lucio Corsi si conferma protagonista della scena musicale italiana, diventando il personaggio e artista più cercato su Google Italia nelle classifiche di “Un anno di ricerche 2025”, l’analisi annuale che raccoglie le parole e i nomi più popolari tra gli utenti italiani.

Il riconoscimento arriva a chiusura di un 2025 intenso per l’artista, che ha recentemente pubblicato per Sugar Music il singolo “Notte di Natale”, scritto insieme a Tommaso Ottomano. La canzone esplora la dimensione più intima e malinconica delle festività natalizie, parlando del passare del tempo, del bisogno di vicinanza e della solitudine che, in questo periodo dell’anno, si fa spesso più presente. Con uno stile poetico e cinematografico che da sempre lo contraddistingue, Lucio racconta piccoli gesti quotidiani che riscaldano il cuore.
Racconta lo stesso artista: «È una storia (forse d’amore) ambientata nel vento freddo di dicembre, in quell’aria triste che mi piace tipica del periodo natalizio. Nella canzone hanno recitato una luna, una star, un gatto, un cane, il vento freddo nel parcheggio del pub, una nuvola foulard, una mamma, un babbo e il tempo che altro non è che un treno perso nei pensieri suoi. L’ho scritta ad ottobre con Tommaso Ottomano, io al pianoforte e lui al basso. La luna che fa l’autostop in copertina è un disegno di Giulio Melani».
“Notte di Natale” segue la pubblicazione di “La Chitarra nella Roccia - Lucio Corsi dal vivo all’Abbazia di San Galgano”, disco live uscito il 14 novembre e omonimo film concerto presentato in anteprima alla 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma. Entrambi hanno permesso ai fan di rivivere le emozioni dei suoi concerti dal vivo, in attesa dei nuovi tour previsti per il 2026.

Dopo aver concluso una lunga tournée estiva nei principali festival italiani, Lucio Corsi si prepara ora a due nuovi capitoli della sua carriera:
Con un 2025 ricco di successi e un 2026 già segnato da nuovi traguardi, Lucio Corsi conferma il suo ruolo di artista capace di catturare l’attenzione del pubblico italiano ed europeo, unendo sensibilità poetica e capacità di raccontare emozioni universali attraverso la musica.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy