MUSICA
Le finali del Tour Music Fest
Martedì 25 novembre al Teatro Titano di San Marino si sono svolte le finali nazionali della categoria “cantautori over” del TMF 2025. Quest’anno la competizione ha visto la partecipazione di migliaia di artisti provenienti da tutta Europa, ma soltanto 26 musicisti sono riusciti a raggiungere le ambite finali. Tra questi, figura anche il cantautore maremmano Ivan Francesco Ballerini.

Il direttore generale Gianluca Musso ha spiegato chiaramente che «accedere alle finali è già di per sé un traguardo sognato da molti», sottolineando l’alto livello degli artisti in gara.
L’edizione 2025 ha introdotto una suddivisione in due fasi: soltanto otto concorrenti avrebbero avuto accesso alla seconda fase delle finali. Tra questi, Ballerini è stato selezionato con il suo brano “Linea d’ombra”.
La commissione artistica del TMF ha chiaramente affermato che «esibirsi chitarra e voce è stato senza dubbio un punto di forza a suo favore», evidenziando il talento del cantautore maremmano.
Emozionato per il risultato, Ballerini ha commentato: «Questo è per me un altro grande traguardo raggiunto, e una ulteriore riprova di stima sul mio lavoro svolto sino ad oggi».
L’accesso alla seconda fase delle finali rappresenta per Ballerini un importante riconoscimento del suo percorso artistico e conferma il suo talento come cantautore emergente nella scena musicale italiana.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy