prevenzione
Carabinieri durante i controlli
Blocco sanitario di un allevamento di ovini nel comune di Arcidosso, a tutela della sicurezza alimentare e della tracciabilità delle filiere. Questa la decisione avvenuta dopo controlli straordinari dei Carabinieri forestali e dei veterinari della Asl.
Durante un sopralluogo, è stata accertata la sparizione di oltre 70 capi ovini dall’allevamento, senza che il proprietario avesse effettuato la dovuta segnalazione all’autorità sanitaria entro i termini previsti. In questo modo si è persa ogni tracciabilità degli animali, che risultano sottratti al normale percorso di controlli, fondamentale per garantire la legittimità della loro destinazione e la sicurezza dei prodotti alimentari derivati.
Le verifiche rientrano in un’azione mirata a prevenire l’inserimento di capi da reddito in circuiti illegali di macellazione clandestina, privi di garanzie sia sul benessere animale sia sulla salubrità delle carni immesse sul mercato. Nel corso dei controlli sono stati esaminati anche i cani da guardiania dell’allevamento, risultati non iscritti all’anagrafe canina, altra irregolarità contestata.
Alla luce delle violazioni riscontrate, la struttura zootecnica è stata sottoposta a blocco sanitario, e l'allevatore è stato multato per oltre 22.000 euro. Gli animali presenti in azienda potranno essere nuovamente movimentati solo quando saranno ripristinate le necessarie condizioni di sicurezza e tracciabilità richieste dalla normativa vigente.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy