Lunedì 15 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Delitto di Garlasco, tutti i passaggi di Andrea Sempio davanti a casa di Chiara Poggi il giorno dell'omicidio

A Ore 14 Sera ricostruiti gli spostamenti

Giovanni Ramiri

14 Dicembre 2025, 14:56

Delitto di Garlasco, tutti i passaggi di Andrea Sempio davanti a casa di Chiara Poggi il giorno dell'omicidio

La mappa degli spostamenti e (nel riquadro) la foto di Andrea Sempio il giorno dell'omicidio diffusa da Bugalalla Crime

Andrea Sempio, il giorno dell’omicidio di Chiara Poggi, compie un percorso anomalo che lo porta più volte davanti alla villetta di via Pascoli, allungando il tragitto di ritorno a casa e tornando sul luogo dopo aver notato l’arrivo di carabinieri, ambulanze e giornalisti. Queste ore sono state ricostruite nella puntata di giovedì 11 dicembre di Ore 14 Sera, condotta da Milo Infante, tornata a occuparsi del delitto di Garlasco.

 

Il contesto: il 13 agosto 2007

Il servizio di “Ore 14 Sera” ripercorre il pomeriggio del 13 agosto 2007, poche ore dopo il delitto di Chiara Poggi nella villetta di via Pascoli a Garlasco. In questa cornice vengono analizzati, minuto per minuto, gli spostamenti di Andrea Sempio, oggi indagato, sulla base di ricostruzioni televisive, documenti e nuove fotografie emerse di recente.

Andrea Sempio davanti casa Poggi​

Il ritorno dalla nonna e la svolta del percorso

Intorno alle 14, dopo pranzo, Andrea Sempio lascia la casa di famiglia per tornare a casa della nonna in via Canova, questa volta insieme al padre Giuseppe. I due restano lì fino alle 15, poi rientrano in auto verso via Rossini, ma invece del tragitto più breve scelgono di imboccare via Pavia in direzione opposta, fino a incrociare via Pascoli, allungando il percorso di circa un chilometro e passando proprio davanti alla casa dei Poggi.

​Il conduttore Milo Infante

Il primo passaggio in via Pascoli

Sono circa le 15 quando l’auto dei Sempio transita per la prima volta davanti alla villetta dove poche ore prima è stata uccisa Chiara. In quel momento, come mostrano le immagini e sottolineano gli ospiti in studio, le auto presenti sono poche ma già si nota la presenza di carabinieri e di un’ambulanza parcheggiati esattamente davanti alla casa dei Poggi, senza che però Andrea si fermi o realizzi – secondo il suo racconto – di essere davanti all’abitazione dell’amico Marco.

La curiosità e il ritorno da solo

Rientrato in via Rossini, Andrea decide di tornare subito in via Pascoli, questa volta da solo, spinto dalla curiosità per il movimento visto durante il primo passaggio. Ripercorre via Pavia, parcheggia in via Pascoli e si avvicina alla zona transennata, dove viene immortalato in alcune delle foto che oggi sono al vaglio degli inquirenti e dove incrocia una giornalista che gli riferisce che all’interno di quella villa è morta una ragazza.

La puntata completa

L’incontro con la giornalista e le foto delle 16:13

Nella ricostruzione televisiva si vedono le immagini in cui Andrea Sempio, al volante, si ferma accanto a una cronista che tiene in mano una penna. Dopo aver appreso che è morta una ragazza, Andrea torna a casa, avvisa il padre e, alle 16:13 circa, i due ritornano in via Pascoli: è in questo frangente che vengono scattate le fotografie oggi rese noti attraverso il lavoro della blogger Bugalla Crime, che lo mostrano con il padre di fronte alla villetta dei Poggi per la terza e definitiva presenza sul posto quel pomeriggio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie