SICUREZZA
Controlli dei Carabinieri
Proseguono i controlli dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Grosseto per contrastare lo sfruttamento lavorativo e garantire il rispetto delle norme a tutela della dignità e della privacy dei lavoratori.
Nel corso delle verifiche, sono emerse violazioni in due diverse realtà produttive della provincia. In un esercizio dedicato alla somministrazione di cibi e bevande, gestito da un cittadino italiano, sono stati rilevati impianti audiovisivi installati senza autorizzazione, strumenti che avrebbero potuto essere utilizzati per sorvegliare i lavoratori a distanza, configurando una violazione della loro privacy e dignità.
In un’azienda vitivinicola, i controlli hanno invece portato all’identificazione di due lavoratori stranieri impiegati senza il permesso di soggiorno e senza regolare contratto, motivo per cui l’attività della ditta contoterzista agricola è stata sospesa.
I titolari delle due imprese, che devono essere considerati presunti innocenti fino a sentenza definitiva, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Grosseto e dovranno affrontare sanzioni e ammende per un totale di circa diecimila euro.
Le operazioni, coordinate dall’Ispettorato Territoriale di Grosseto, proseguiranno su tutto il territorio provinciale in stretta collaborazione con le stazioni Carabinieri locali e gli altri enti competenti, nell’ottica di prevenire lo sfruttamento lavorativo e tutelare la sicurezza e la dignità dei lavoratori.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy