Si spacciano per familiari in difficoltà, operatori bancari o uomini delle Forze dell'ordine per estorcere ai malcapitati denaro o informazioni personali. Sono i tentativi di truffa telefonica che si registrano a Gavorrano nelle ultime ore, tanto che l'Amministrazione comunale ha lanciato l'allarme via social. 
 
"Nelle ultime ore purtroppo – fanno sapere dal Comune di Gavorrano – si sono verificati alcuni tentativi, per fortuna non andati a buon fine, di truffa telefonica: si tratta di chiamate in cui i truffatori si spacciano per parenti in difficoltà, operatori bancari o rappresentanti delle forze dell’ordine, con l’obiettivo di estorcere denaro o informazioni personali".
 
"Ricordiamo a tutta la cittadinanza alcune semplici regole di prudenza: non fate entrare in casa sconosciuti, anche se in divisa o con tesserini; le Forze dell’ordine non chiedono mai denaro né gioielli. in caso di dubbi, chiamate immediatamente il 112 o contattate un familiare di fiducia; diffidate sempre da richieste urgenti, anche telefoniche, o situazioni che vi mettono pressione. Invitiamo tutti a prestare la massima attenzione e a segnalare subito eventuali episodi sospetti alle autorità competenti. Quando possibile – concludono – aiutiamoci tra vicini e familiari, soprattutto per proteggere le persone più anziane".