Oscar Contano
Un terribile incidente ha sconvolto la Maremma nella serata di martedì 7 ottobre. L'incidente è avvenuto lungo la Strada Provinciale delle Collacchie, nel tratto che collega Follonica a Castiglione della Pescaia, all’altezza del bivio per Punta Ala.
Poco dopo le 19:25, un violento scontro frontale ha coinvolto due auto e un trattore, causando la morte di un uomo di 72 anni, residente a Castiglione della Pescaia, e il ferimento di una donna e di sua figlia.
Secondo una prima ricostruzione, il 72enne – alla guida di un SUV – stava effettuando una manovra di sorpasso per superare un’auto con a bordo la mamma e la bambina. Ma probabilmente non si è accorto che, nella direzione opposta, stava arrivando un trattore. L’impatto è stato frontale e violentissimo. Per lui non c’è stato nulla da fare.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i mezzi di soccorso del 118 Asl Toscana Sud Est: ambulanze della Misericordia, della Croce Rossa di Castiglione della Pescaia e di Follonica, oltre all’automedica di Follonica e alle forze dell’ordine. La strada è rimasta chiusa per alcune ore per permettere i rilievi e la rimozione dei veicoli coinvolti.
Le due persone a bordo dell’auto sorpassata – una mamma e la sua bambina – sono state trasportate all’ospedale di Grosseto in codice minore. Illeso il conducente del trattore.
La vittima dell’incidente è Oscar Contano, un uomo molto conosciuto a Castiglione della Pescaia, dove viveva con la moglie Monica. Originario di Torino, Contano si era trasferito in Maremma diversi decenni fa. In passato aveva gestito lo stabilimento balneare Bagno Maristella, poi aveva avviato un’attività di rimessaggio roulotte in un capannone situato dietro al Comune. La sera dell’incidente stava rientrando a casa dopo essere stato a Follonica, dove lavora la figlia.
La notizia della sua scomparsa si è diffusa in poche ore a Castiglione della Pescaia, lasciando attoniti amici, conoscenti e tanti cittadini che lo stimavano e lo ricordano come una persona gentile, riservata, molto legata al paese.
La salma di Oscar Contano si trova all’obitorio di Grosseto, a disposizione della Procura, che ha aperto un’indagine per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy