Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LA PROTESTA

Due Comuni senza telefono né internet da giorni: cittadini isolati, servizi bloccati

I sindaci: "Inutile ogni segnalazione, invitiamo a chiedere i rimborsi al gestore"

Roberto Bata

30 Agosto 2025, 19:14

Due Comuni senza telefono né internet da giorni: cittadini isolati, servizi bloccati

I sindaci Irene Marconi e Nicola Verruzzi

Da giorni una vasta area compresa tra i Comuni di Massa Marittima e Montieri è interessata da un grave disservizio delle linee telefoniche e della connessione internet. La situazione riguarda in particolare Massa Marittima le frazioni di Prata e Tatti, dove i cittadini sono isolati ormai da 5 giorni consecutivi, e, nel Comune di Montieri, il capoluogo, tutti i paesi e le aree rurali. 

"Il guasto, nonostante le numerose segnalazioni degli utenti e l’intervento diretto delle amministrazioni comunali – fanno sapere in una nota congiunta i Comuni di Massa Marittima e Montieri – non trova ad oggi né soluzioni né risposte chiare sulle tempistiche di ripristino. La criticità riguarda non soltanto la comunicazione privata, con molte persone soprattutto anziane che sono completamente isolate, ma anche i servizi essenziali: sono infatti compromessi i collegamenti sanitari (il medico di famiglia non può accedere ai fascicoli sanitari né fare le ricette), i servizi postali e bancari, oltre al funzionamento dei pos delle attività commerciali. Una condizione che coinvolge alcune migliaia di persone e che non può essere ulteriormente tollerata".

I sindaci Irene Marconi e Nicola Verruzzi hanno raccolto le segnalazioni dei cittadini e richiesto un intervento immediato e risolutivo. "Nonostante ciò, hanno riscontrato gravi difficoltà di interlocuzione con il gestore, che a fronte di continue sollecitazioni non ha saputo fornire indicazioni né sulla natura del guasto né su chi stia materialmente operando alla sua risoluzione. I sindaci invitano i cittadini a "rivolgersi direttamente ai propri operatori per richiedere i rimborsi previsti in questi casi e annunciano che se la situazione si protrarrà ulteriormente intraprenderanno le azioni necessarie per richiedere formalmente il risarcimento dei danni subiti dalle comunità".
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie