Albero caduto a Principina a mare
È stata una notte di intenso lavoro per i Vigili del fuoco della provincia di Grosseto, impegnati su più fronti tra incidenti stradali e interventi dovuti al maltempo che ha flagellato il territorio.
Intorno alla mezzanotte, una squadra del distaccamento di Follonica è intervenuta a Scarlino, lungo la strada che costeggia il porto, per un grave incidente che ha visto coinvolta un’autovettura con due persone a bordo. L’auto, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo ribaltandosi su un fianco. Intrappolati all’interno due anziani coniugi, entrambi circa ottantenni: l’uomo con una gamba bloccata tra lo sportello e l’asfalto, la donna sbalzata sul sedile posteriore.
Le operazioni di soccorso sono state particolarmente complesse a causa della posizione del veicolo. I Vigili del fuoco hanno sollevato parzialmente l’auto per liberare l’uomo e, dopo aver rimosso il lunotto anteriore, hanno estratto la donna in sicurezza. Entrambi sono stati immobilizzati su tavola spinale e consegnati al personale del 118, che li ha trasportati al pronto soccorso dell’ospedale di Grosseto. Sul posto anche i carabinieri di Scarlino per i rilievi.
L'incidente a Scarlino
La notte non è stata meno impegnativa sul fronte del maltempo. Numerosi gli interventi dei pompieri per la rimozione di alberi pericolanti o abbattuti, piccoli smottamenti e allagamenti. Alle 2:30 un pino si è abbattuto su un’auto in sosta a Principina a Mare, fortunatamente senza feriti.
Poche ore dopo, intorno alle 5:30, a Grosseto in via Mercurio un albero di grosse dimensioni è crollato abbattendo un palo della pubblica illuminazione e danneggiando un’auto di servizio dell’Acquedotto del Fiora. Altre tre vetture in sosta sono state solo sfiorate, senza riportare danni evidenti. Anche in questo caso i Vigili del fuoco hanno provveduto a liberare la strada e a mettere in sicurezza l’area. Sul posto, oltre ai pompieri, presenti anche la Polizia stradale e personale Enel.
Nonostante i gravi disagi e i danni, la notte si è chiusa senza conseguenze per le persone.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy