Domenica 05 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Denunciati due dodicenni per un incendio in centro città

Le fiamme divampate su un terreno incolto sono state prontamente domate grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco

Carolina  Brugi

11 Agosto 2025, 12:28

Incendio doloso a Grosseto

Incendio doloso a Grosseto

I Carabinieri Forestali del Nipaff, nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare e forestale, di Grosseto hanno individuato e denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Firenze due ragazzi di 12 anni ritenuti responsabili di un incendio divampato in una zona residenziale della città.

L'incendio, segnalato il 19 luglio nel tardo pomeriggio, ha interessato un terreno incolto situato tra abitazioni e infrastrutture, caratterizzato da vegetazione secca e rifiuti abbandonati da tempo. Grazie all'intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, le fiamme sono state contenute in pochi metri quadrati, evitando danni maggiori.

Le indagini, condotte dai Carabinieri Forestali con il supporto di testimonianze e telecamere di sorveglianza, hanno permesso di ricostruire la dinamica dei fatti e di identificare i due minorenni. I ragazzi, dopo circa 40 minuti di permanenza sul luogo, avrebbero appiccato il fuoco, mettendo a rischio la propria sicurezza e quella di altre persone, soprattutto considerando le condizioni ambientali: giornata ventosa, siccità, alta temperatura e presenza di vegetazione altamente infiammabile.

Le fiamme hanno infatti coinvolto rapidamente il terreno secco e la parte bassa di un pino, aumentando velocemente intensità e altezza, circostanza che ha richiesto un intervento urgente e rischioso per gli operatori impegnati nello spegnimento.

Essendo i due responsabili minorenni e quindi non imputabili, sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria competente per gli interventi educativi previsti dal caso.

Si ricorda che gli indagati devono considerarsi presunti innocenti fino alla sentenza definitiva.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie