EMERGENZA INCENDI
È stato contenuto in circa un'ora l'incendio che era divampato nel primo pomeriggio di oggi nella zona boschiva sotto Forte Filippo, sulla collina retrostante il porto turistico di Porto Ercole, minacciando le abitazioni vicine. Le fiamme erano partite a lato della strada panoramica e si erano velocemente propagate.
Nonostante il vento di maestrale, l'incendio è stato spento grazie all'azione coordinata dalla Sala operativa provinciale della Regione Toscana che ha inviato numerose squadre di volontari antincendi boschivi e operai forestali dell'Unione Comuni Colline metallifere. Un direttore operazioni dell'Organizzazione regionale ha coordinato le attività di spegnimento, indirizzando il lavoro a terra e gli sganci di un elicottero antincendi boschivi sulle parti del fronte più pericolose. Sul posto anche tre squadre dei Vigili del fuoco: una dalla sede centrale, una dal distaccamento di Orbetello e la squadra di vigilanza antincendio boschivo di stanza al presidio di Ansedonia.
Si registrano 2,5 ettari di vegetazione coinvolti. Nessun ferito. Sono già iniziate le operazioni di bonifica. Sul posto resterà attivo un presidio dei Vigili del fuoco per controllare eventuali riprese del rogo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy