Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

DOPO LA GRANDE PAURA

"Operative tutte le strutture turistiche di Castiglione della Pescaia, compreso il campeggio Santapomata"

Il bilancio del sindaco Elena Nappi dopo l'emergenza: "Grazie di cuore a tutti, la rete di soccorso ha funzionato alla perfezione"

Roberto Bata

11 Luglio 2025, 11:27

"Operative tutte le attività ricettive di Castiglione della Pescaia, compreso il campeggio Santapomata"

Il giorno dopo la grande paura, a Castiglione della Pescaia tutto sta tornando alla normalità. "Vogliamo rassicurare turisti e ospiti – dichiara il sindaco Elena Nappi – che tutte le attività ricettive di Rocchette e Castiglione della Pescaia, compreso lo stesso campeggio Santapomata, sono perfettamente operative e stanno regolarmente accogliendo visitatori".

"L’incendio che ieri ha interessato una porzione del campeggio Santapomata, nella località Le Rocchette, è stato rapidamente circoscritto grazie a un intervento tempestivo e perfettamente coordinato da parte della macchina dei soccorsi. La situazione è rientrata già nel tardo pomeriggio e oggi l’intera area è tornata alla completa normalità. In questo momento sono in atto le azioni di bonifica all’interno del campeggio per far tornare agibile anche la zona percorsa dal fuoco".

“L’emergenza è stata gestita in maniera perfetta: dalla prima segnalazione fino alla completa messa in sicurezza dell’area, ogni operatore ha dato il massimo – dichiara ancora il sindaco Nappi –. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa operazione. Un plauso speciale a tutte le componenti della Protezione Civile comunale, al personale del Comune che ha partecipato direttamente alle operazioni, al Cantiere comunale e ai dipendenti che si sono messi a disposizione per l’assistenza, ma soprattutto i Vigili del fuoco e la Vab, motore pulsante dell’operazione di contenimento dell’incendio. La macchina operativa ha funzionato alla perfezione: ho ricevuto chiamate dai vertici regionali e nazionali della Protezione Civile per complimentarsi con noi per l’apertura del Centro operativo comunale e per la gestione dell’emergenza. Questo è frutto della preparazione, della volontà, della passione di una squadra che non finirò mai di ringraziare. Un grazie speciale a Mario Magliozzi, nostro responsabile della Protezione civile, che sta affrontando ogni prova con grande competenza ed alla Prefettura che è stata fisicamente presente sul posto, contribuendo in modo determinante al coordinamento delle operazioni di rientro all’interno del campeggio, insieme ai Vigili del fuoco”.

“La risposta della comunità castiglionese è stata altrettanto straordinaria – spiega il primo cittadino –. Un grande grazie alla nostra comunità, che si è mossa immediatamente per dare supporto agli evacuati. Ringrazio l’HC Castiglione, per l’apertura del palazzetto, le fatine di Insieme in Rosa, la Croce Rossa, la Misericordia e i medici del 118 per l’assistenza agli evacuati, la Camst per i pasti e Conad per i prodotti di prima necessità messi a disposizione, le ragazze del Mercatino di Scambio per aver donato abiti e indumenti. È stato commovente vedere la generosità delle persone che hanno portato vestiti, passeggini ed oggetti utili agli immediati bisogni, soprattutto per i bambini. Sono grata a tutti gli operatori turistici, alberghi, agriturismi e campeggi, che hanno messo a disposizione le loro strutture per ospitare eventuali evacuati. Questo è lo spirito di Castiglione”.

"Ringrazio infine tutte le forze impegnate sul campo: Vab e associazioni antincendio, il Corpo dei Vigili del Fuoco, le Bandite di Scarlino e la Regione Toscana, che insieme hanno messo a disposizione ben cinque elicotteri, tutte le Forze armate intervenute, i Carabinieri Forestali, l’Esercito Italiano, Arma Aeronautica e Reggimento Savoia Cavalleria. Una squadra immensa – conclude Elena Nappi – che ieri ha dimostrato quanto sia fondamentale avere una rete di soccorso efficiente e unita. Grazie di cuore a tutti!”
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie