La movida è più sicura a Castiglione della Pescaia: steward privati in centro nei weekend d'estate
Operativo da oggi l'accordo dell'Amministrazione con i gestori dei locali, il Centro commerciale naturale, il consorzio Maremma Experience e le Forze dell'ordine
A Castiglione della Pescaia la movida è più sicura grazie all'accordo tra l'Amministrazione comunale e i gestori dei locali, il Centro commerciale naturale, il Consorzio Maremma Experience e le Forze dell'ordine locali. Nel corso di un incontro convocato a Palazzo comunale è stato illustrato un piano aggiuntivo di sicurezza proposto dagli stessi operatori turistici, che si affianca a quello già attivo a partire dal mese di giugno, realizzato in collaborazione tra l'Amministrazione comunale, la prefettura, la questura, le Forze dell’ordine, le associazioni e gli operatori turistici, Autolinee Toscane, guardie giurate e controllo del vicinato.
La proposta presentata dagli operatori turistici della movida notturna prevede di attivare – a partire da questa sera, venerdì 11 luglio – un servizio di guardiania privata autofinanziato dagli stessi gestori, operativo nei weekend e durante le serate estive di maggior afflusso nei mesi di luglio e agosto. Il servizio prevede la presenza di steward e addetti alla sicurezza nel centro cittadino fino alla chiusura dei locali.
"Un ulteriore importante presidio – ha dichiarato il sindaco Elena Nappi – che si aggiunge a quello già in corso e che garantirà ai nostri turisti maggiore serenità nel trascorrere serate liete nel nostro centro. Questo progetto nasce dalla volontà di prevenire situazioni potenzialmente critiche legate al sovraffollamento e al grande afflusso di giovani, senza compromettere il diritto di tutti a vivere la notte in modo sano, libero e spensierato. Desidero ringraziare sinceramente gli operatori che si sono fatti avanti con grande spirito di collaborazione, le associazioni coinvolte e tutte le forze dell’ordine per il lavoro proficuo, congiunto e responsabile che stanno portando avanti al nostro fianco".
Per gestire al meglio le risorse e organizzare in modo strategico la presenza del personale di sicurezza, il centro cittadino è stato suddiviso in tre zone – rossa, arancione e gialla – secondo i livelli di frequentazione, così da posizionare le pattuglie in modo proporzionale e mirato.
"Crediamo fortemente – ha dichiarato Alessio Schiano, presidente del Centro Commerciale Naturale – che una località accogliente e ordinata sia anche una località attrattiva. Sicurezza e qualità della vita sono elementi fondamentali per un’estate all’altezza delle aspettative di residenti e turisti. Questa iniziativa è stata accolta con entusiasmo. Siamo certi che questo spirito di collaborazione porterà risultati concreti e positivi per tutta la comunità"
"La collaborazione tra pubblico e privato – ha dichiarato il presidente del Consorzio Maremma Experience, Enzo Riemma – è la chiave per costruire un’offerta turistica responsabile e di alto livello. Questo progetto dimostra come la nostra comunità sia pronta a fare squadra per garantire un’estate serena ma soprattutto a lavorare affinché Castiglione della Pescaia sia una delle mete turistiche più ambite".
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Maremma - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy