CRONACA
Malore in acqua. Intervento del 118 a Follonica
Una giornata di sole e mare si è trasformata in tragedia ieri sul litorale di Follonica. Claudio Gregori, 84 anni, originario di Roma ma da tempo residente nella cittadina maremmana, ha perso la vita dopo aver accusato un malore improvviso mentre si trovava in acqua, a pochi metri dalla riva, davanti allo stabilimento balneare “Baia Mia”.
Erano circa le 13 quando l’uomo, da poco entrato in mare, si è accasciato nell’acqua bassa. Due bagnanti presenti nelle vicinanze hanno subito notato la situazione anomala e sono intervenuti con prontezza, riportandolo a riva. I bagnini hanno immediatamente allertato il 118 e iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare, utilizzando anche un defibrillatore portatile.
Nonostante l’intervento tempestivo degli assistenti bagnanti e l’arrivo dei soccorritori, le condizioni dell’uomo si sono rivelate disperate. Claudio Gregori è deceduto pochi minuti dopo, lasciando sotto shock bagnanti, operatori e i soccorritori stessi, che fino all’ultimo hanno tentato ogni manovra per salvargli la vita.
Gregori era una figura conosciuta nella comunità: pensionato delle Poste, negli anni Settanta e Ottanta aveva militato attivamente nel Partito Comunista, ricoprendo anche il ruolo di consigliere comunale. La sua morte lascia un vuoto nella città e una figlia a piangerne la scomparsa.
Sul posto sono intervenuti anche gli uomini della Guardia Costiera per i rilievi di rito e per fornire supporto alle operazioni già in corso.
Il dramma ha scosso il Golfo in una giornata già intensa per i soccorsi in mare: nella mattinata, infatti, un’altra operazione di salvataggio aveva visto protagonisti un piccolo natante in difficoltà e la Guardia Costiera.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy