Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Monte Amiata

Paura al Bike Festival: biker 43enne cade sulla Direttissima, interviene l’elisoccorso

L’uomo ha imboccato una pista vietata con pendenza del 70%. Recuperato con il verricello dall’elicottero Pegaso

Carolina  Brugi

07 Luglio 2025, 08:57

Intervento dei soccorsi sul Monte Amiata

Intervento dei soccorsi sul Monte Amiata

Momenti di tensione e paura al Monte Amiata, nella giornata di domenica 6 luglio, durante il Bike Festival in corso nella zona delle Macinaie. Un biker di 43 anni è rimasto vittima di un grave incidente mentre affrontava un tratto estremamente pericoloso in downhill, scendendo lungo la pista Direttissima — un tracciato normalmente riservato allo sci, con pendenze che sfiorano il 70% e fossi profondi ai lati.

L’uomo, secondo quanto emerso, non ha rispettato il percorso stabilito dall’organizzazione, imboccando la Direttissima che, per la sua conformazione, non è adatta alla discesa in bici. In pochi istanti ha perso il controllo del mezzo ed è rovinosamente caduto a terra, sotto gli occhi di altri bikers che, dalla seggiovia, hanno assistito alla scena.

Immediato l’allarme: sul posto sono intervenuti la Misericordia di Santa Fiora e il Soccorso Alpino Speleologico, che hanno valutato la gravità della situazione e richiesto l’intervento dell’elisoccorso Pegaso.

Atterrare alle Macinaie, però, si è rivelato impossibile: il prato era affollato da partecipanti, spettatori e strutture legate all’evento. L’elicottero ha quindi effettuato una sosta tecnica alla piazzola delle Aiole, prima di tornare sul luogo dell’incidente e procedere al recupero del biker con il verricello.

L’uomo è stato successivamente trasportato in ospedale per le cure del caso. Le sue condizioni non sono al momento note, ma l’impatto e le dinamiche della caduta hanno richiesto il massimo livello di assistenza.

Un episodio che accende i riflettori sulla necessità di rispettare i percorsi e le regole di sicurezza, soprattutto in contesti complessi come quello del downhill, dove anche una piccola disattenzione può trasformarsi in un incidente grave.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie