Il bilancio finale del maxi-incendio che nella giornata di domenica 29 giugno ha devastato la costa del Puntone fa registrare la perdita di due ettari di pineta. A confermarlo è il Comune di Scarlino.
"L'area interessata dall’incendio – fanno sapere – è ancora in fase di bonifica. Le operazioni sono in corso e vengono svolte dal sistema regionale antincendio con il supporto di due squadre delle Bandite di Scarlino, affiancate dal personale dell’Ufficio Biodiversità dei Carabinieri Forestali e dai volontari della Vab. La fase di bonifica dovrebbe terminare intorno alla mezzanotte e poi si passerà al controllo attivo dell’area. Le attività di spegnimento e messa in sicurezza sono coordinate direttamente dal personale delle Bandite e proseguiranno per tutta la notte. L’incendio ha interessato un’estensione di circa due ettari. L'Amministrazione ringrazia tutte le persone che hanno lavorato e continuano ad operare sul posto".
Proseguono anche le indagini sulla natura del rogo, ma sembrano davvero pochi i dubbi sull'origine dolosa dell'incendio: le fiamme, infatti, sono partite contemporaneamente in vari punti della pineta e anche al di là della strada (in quest'ultimo caso, però, subito domate).
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Maremma - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy