In tanti hanno visto nella mattinata di oggi – venerdì 27 giugno – una
nube bianca nei cieli del Casone di Scarlino, proprio in corrispondenza del polo chimico. Con tutte le comprensibili preoccupazioni del caso.
A fine mattinata il Comune di Scarlino, sui canali social dell'Amministrazione comunale, ha diramato un'allerta: "Si informa la popolazione che, pochi minuti fa, è stata segnalata l’emissione di fumo dallo stabilimento Nuova Solmine. Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del fuoco e le Forze dell’ordine, che stanno effettuando tutte le verifiche necessarie. In via precauzionale, si invita la cittadinanza a restare in casa e a mantenere chiuse le finestre, in attesa di ulteriori aggiornamenti che saranno tempestivamente comunicati. Si raccomanda di mantenere la calma e di seguire solo le comunicazioni ufficiali. Il Comune è in costante contatto con le autorità competenti e vi terrà informati sull’evoluzione della situazione".
Poco dopo sarebbe arrivata la rassicurazione dei vertici di Nuova Solmine, secondo i quali la nube sarebbe formata da vapore acqueo sprigionata da una turbina in blackout. Manca ancora, comunque, una versione ufficiale sull'accaduto.