Maremma

Addio a Giuliano Chiti, simbolo della comunità agricola e sportiva di Ribolla

Carolina  Brugi

04 Giugno 2025, 10:39

Giuliano Chiti

Giuliano Chiti

Un volto caro, un punto di riferimento, una presenza discreta ma instancabile: la comunità di Ribolla e della provincia di Grosseto piange la scomparsa di Giuliano Chiti, figura storica nel mondo agricolo e sportivo locale.

Chiti è stato presidente della sezione Coldiretti di Ribolla per molti anni e consigliere provinciale di Coldiretti Grosseto, contribuendo con serietà e passione alla difesa del lavoro agricolo e allo sviluppo del territorio. Il suo impegno non si è mai limitato ai ruoli ufficiali: era considerato da tutti un pilastro silenzioso ma solido, sempre pronto ad ascoltare, consigliare e agire con profondo senso civico.

Il suo nome è legato anche alla storia dell’ASD Ribolla, la squadra di calcio del paese, di cui è stato presidente per diversi anni. Anche dopo aver lasciato il ruolo, non ha mai smesso di sostenere i ragazzi, seguendoli a bordo campo con lo stesso entusiasmo e affetto di sempre. Per tanti, era come un padre: presente, incoraggiante, rispettato.

"La sua presenza si è fatta storia, la sua voce incitamento, la sua passione eredità", si legge nel messaggio diffuso dalla società sportiva. Un tributo sentito, condiviso anche da Coldiretti Grosseto, che ha voluto ricordare il suo “socio storico” con parole di affetto e riconoscenza.

Alla famiglia Chiti giunge l’abbraccio commosso di tutta la comunità, che si stringe nel ricordo di un uomo che ha saputo unire competenza e umanità, lasciando dietro di sé non solo cariche e incarichi, ma un’eredità di valori.

Giuliano Chiti continuerà a vivere nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, nel suo mondo agricolo, nella sua squadra, nel suo paese.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy