follonica e colline
Negli ultimi dieci giorni, i Carabinieri del Comando Provinciale di Grosseto hanno effettuato una serie di controlli straordinari sul territorio, concentrandosi in particolare sulla zona costiera, che è stata caratterizzata da un significativo aumento di presenze, favorito dai ponti festivi e dall'arrivo della primavera.
Le aree principalmente interessate sono state quelle del nord, comprendendo il Golfo di Follonica e l'Argentario, dove i Carabinieri delle Compagnie locali hanno eseguito operazioni sia in contesti urbani sia lungo le principali arterie stradali, organizzando posti di blocco alternati a servizi di pattugliamento a piedi nelle zone centrali più frequentate.
A Follonica, quattro conducenti sono stati trovati alla guida sotto l'effetto di alcol; per questo motivo, i Carabinieri hanno proceduto al ritiro della patente e all'elevazione delle sanzioni previste dalle normative vigenti. Questa operazione ha rappresentato un'opportunità anche per svolgere una verifica estesa su persone sottoposte a misure restrittive alternative, concesse a seguito della commissione di reati contro il patrimonio o la persona, in particolare per reati di violenza di genere.
L'Argentario è stato oggetto di attenzione sia nelle aree urbane che nelle zone boschive, dove un'incisiva attività di contrasto allo spaccio ha portato all'individuazione e alla segnalazione alla Prefettura di Grosseto di sette persone del luogo, trovate in possesso di hashish e cocaina per uso personale. La stessa attività di controllo nei boschi ha portato, la scorsa settimana, all'arresto di due giovani stranieri che avevano allestito un bivacco di fortuna da cui spacciavano dosi di cocaina e hashish. Per loro, rapidamente individuati e fermati dagli agenti, è scattato l'arresto per detenzione e spaccio di stupefacenti.
All'interno del bivacco, smantellato al termine delle operazioni da “Sei Toscana”, sono stati ritrovati circa 800 euro in contanti, 50 grammi di cocaina già suddivisa in dosi pronte per lo spaccio e 20 grammi di hashish. In un'ulteriore operazione simile, sono stati recuperati 60 grammi di cocaina, 20 grammi di hashish, 500 euro in contanti, oltre a coltelli, bilancini, torce e altri strumenti utili al traffico di stupefacenti e alla sopravvivenza nel rifugio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy