Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

colline del fiora

Scoperto smaltimento illegale di rifiuti in un bosco: impresa edile nei guai a Scansano

Redazione Web

24 Aprile 2025, 08:57

Scoperto smaltimento illegale di rifiuti in un bosco: impresa edile nei guai a Scansano

L'interramento di rifiuti rappresenta una pratica illecita e potenzialmente nociva per la salute pubblica e l'ambiente, costituendo un metodo di smaltimento e occultamento degli scarti produttivi diffuso sia nei contesti rurali che urbani. Recentemente, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Scansano, nel corso di operazioni di controllo del territorio condotte in collaborazione con la cittadinanza, hanno scoperto un bosco utilizzato da un'impresa edile per smaltire illegalmente i detriti di demolizione provenienti dai propri cantieri.

L'area in questione, attualmente stimata intorno ai 150 metri quadrati, è stata adoperata nel tempo come sito per l'interramento dei rifiuti. Sono in corso indagini approfondite per determinare il volume effettivo dei rifiuti smaltiti e nascosti sotto uno strato di terreno vegetale.

Il responsabile è stato deferito all'autorità giudiziaria con l'accusa di abbandono di rifiuti speciali. Il giudice per le indagini preliminari (gip) ha deciso di emettere un provvedimento cautelare di sequestro preventivo dell'intera area. Inoltre, il soggetto indagato sarà tenuto a ripristinare lo stato dei luoghi, restituendo all'area le migliori condizioni paesaggistiche e ambientali possibili. Si ricorda che l'indagato si presume innocente fino alla conferma definitiva della sua colpevolezza mediante sentenza irrevocabile.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie