Sabato 06 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

MAGLIANO

Con "Luci nei borghi" vince la magia del Natale: il contest

L'iniziativa del sindaco. Ai vincitori una giornata in barca nell'arcipelago

Roberto Bata

06 Dicembre 2025, 13:17

Con "Luci nei borghi" vince la magia del Natale: il contest

Il sindaco Gabriele Fusini

Non è un Natale come gli altri, a Magliano in Toscana. Non può esserlo, dopo la tragedia di Miriam, morta a 49 anni in ospedale dove era ricoverata per una grave malattia, lasciando il marito Massimo e la figlia Cole: proprio in ospedale Miriam si era sposata con il suo Massimo, solo pochi giorni prima di andarsene. E il matrimonio era stato celebrato dal sindaco Gabriele Fusini. Lo stesso sindaco che ora, scosso come l'intera comunità maglianese, lancia sui social l'iniziativa "Luci nei borghi" per affrontare insieme un momento di dolore, all'insegna dello spirito natalizio. 

"La nostra comunità, in questi giorni – premette il sindaco Fusini – è profondamente scossa da quanto accaduto e, per questo, abbiamo riflettuto a lungo per capire se e come presentarvi questa iniziativa. Ci siamo confrontati e, insieme, abbiamo deciso di portare avanti quanto avevamo in programma, perché crediamo che anche iniziative come questa, possano essere di supporto per creare senso di comunità, per sentirsi vicini e affrontare, uniti come siamo, anche i momenti drammatici". 
Luci nei borghi. Una mia iniziativa personale, da me voluta e sostenuta. Per rendere ancora più luminosi, colorati e belli i nostri borghi ho pensato a un concorso, insieme alle Pro loco di Magliano, Montiano e Pereta per rafforzare il senso di appartenenza e di collaborazione tra residenti e commercianti, creando un’atmosfera natalizia magica! Il concorso è aperto a tutti quelli che, privati cittadini o commercianti, vorranno realizzare le installazioni luminarie più belle, con addobbi vari, nei nostri centri abitati, da fare su balconi, finestre, giardini, facciate o vetrine, visibili dalla pubblica via senza arrecare disturbo o pericolo. Le installazioni dovranno essere attive e visibili dal 15 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026". Per iscriversi occorre inviare un messaggio privato alla pagina Facebook Gabriele Fusini Sindaco entro il 15 dicembre con questi dati: nome e cognome (o denominazione in caso di gruppo o attività commerciale) e indirizzo completo dell'installazione. "Valuteremo poi le installazioni in base all’originalità, alla creatività, all’impatto visivo e all’armonia con il contesto urbano e storico; la decisione della giuria sarà insindacabile".
"Al termine del concorso – annuncia il sindaco – i primi classificati dei tre borghi (Magliano capoluogo, Montiano e Pereta) riceveranno come premio una giornata intera a bordo di un'imbarcazione (per un massimo di 8 persone) per un'escursione completa e all inclusive (carburante, skipper, pranzo e bevande a bordo) per l'esplorazione dell'arcipelago toscano, con rotta verso l'Argentario e l'Isola del Giglio. La data della giornata in barca sarà concordata tra il vincitore e la società di charter designata da me, e dovrà ricadere in un giorno del periodo compreso tra giugno e luglio 2026. Le foto dei partecipanti al concorso saranno pubblicate sulla stessa pagina Facebook. In bocca al lupo a tutti i partecipanti e… via con la magia del Natale!". 
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie