IL CASO
Gabriele Fusini, sindaco di Magliano in Toscana
Da una parte il "Coordinamento Secessione Talamone" che ha raccolto 400 firme di cittadini che chiedono di trasferire la competenza amministrativa della frazione dal Comune di Orbetello a quello di Magliano in Toscana. Dall'altra – mentre il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti, contesta la legittimità della petizione – c'è il sindaco di Magliano, Gabriele Fusini, che si dice ben disposto ad accogliere i "secessionisti". E il caso dell'autunno è servito.
"È chiaro che Talamone, per il Comune di Magliano, sarebbe un fiore all'occhiello, un pezzo importante – dice Fusini in un'intervista a Tv9 –: potrebbe veramente essere un grande traino per il nostro lavoro di promozione del territorio di incoming turistico. Non credo sia così semplice e così scontato. Non credo che spetti solo a noi il fatto di poter decidere se si fa o non si fa. Chiaramente, qualunque sindaco dotato di un minimo di capacità di discernimento non potrebbe che essere entusiasta di poter portare casa un risultato di questo tipo. Per quanto riguarda Magliano saremmo entusiasti di accogliere Talamone".
"Talamone potrebbe completare e arricchire il comprensorio comunale di Magliano in Toscana, sarebbe uno sbocco al mare, sarebbe la nostra proposta turistica più importante che si sposerebbe perfettamente con l’entroterra, con i nostri borghi e con le frazioni sulle quali, comunque, stiamo già lavorando da due anni in maniera importante. Fa piacere che venga fuori questa cosa perché è un riconoscimento al lavoro che abbiamo messo in campo in questi due anni, in termini di valorizzazione del nostro Comune con le armi che abbiamo. Questo mi sembra un riconoscimento a quel lavoro. Quanto al fatto che la richiesta di “secessione” si sia ripetuta negli anni forse servirebbe un'analisi del perché questa richiesta periodicamente ritorna. Magari c'è da interrogarsi perché c'è il malcontento in quella particolare frazione: fare l’analisi non spetta a me e non sarebbe nemmeno corretto che io ne parlassi – conclude Fusini – perché c'è un collega sindaco che saprà bene come recuperare e capire da dove viene".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy