Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Costa d'Argento

Libri e legami: un maggio di letture a Capalbio per nutrire l'Immaginazione di bambini e famiglie

Redazione Web

29 Aprile 2025, 09:33

Libri e legami: un maggio di letture a Capalbio per nutrire l'Immaginazione di bambini e famiglie

È ormai tutto pronto per "Libri e legami: un maggio di letture", l'iniziativa organizzata dalla Biblioteca comunale "La Piccola" e dal Nido d'infanzia "Hippy hippy hurrà", in collaborazione con l'amministrazione comunale di Capalbio. L'evento, dedicato a storie, emozioni e scoperte, si propone di nutrire l'immaginazione di bambini, bambine e famiglie. In occasione del "Maggio dei libri 2025", la campagna nazionale per la promozione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura, sono stati programmati diversi eventi con l'obiettivo di incoraggiare il dialogo, rafforzare i legami sociali, favorire un ambiente inclusivo e stimolare la crescita culturale attraverso i libri.

L'inaugurazione è fissata per giovedì 8 maggio, alle ore 16.30, presso la Biblioteca comunale "La Piccola" con "Borse da biblioteca: libri in movimento", un laboratorio rivolto ai ragazzi fino ai 14 anni. L'attività prevede la decorazione personale delle borse per il trasporto dei libri, stimolando nei ragazzi la responsabilità nella cura dei libri e del servizio di prestito.

Il secondo incontro si terrà martedì 13 maggio, sempre alle 16.30, al Nido d'infanzia "Hippy hippy hurrà", con "MammaLingua". Questo incontro informativo permetterà ai genitori di esplorare in anteprima il progetto "MammaLingua", che prevede la lettura di storie in diverse lingue, in particolare quelle delle comunità minoritarie locali, arricchita da laboratori creativi. Il fine è approfondire il concetto di lettura condivisa, importante fin dalla gravidanza per rafforzare il legame affettivo e cognitivo tra genitori e figli.

Il 15 e 22 maggio, alle ore 16.30, si svolgerà "Esplorando la biodiversità" presso il Lago di Burano – Oasi del WWF, per ragazzi fino ai 14 anni. Gli incontri, ripartiti per età, prevederanno letture ad alta voce sul tema della biodiversità, seguite da una passeggiata per l'osservazione della flora e della fauna del luogo, accompagnata da un laboratorio pratico. Infine, per concludere la serie di eventi, il 29 maggio, alle ore 16.30, si terrà "Il maggio dei libri '25" al parco giochi di Borgo Carige. L'evento, anch'esso destinato ai ragazzi fino ai 14 anni, consisterà in letture ad alta voce e laboratori grafico-pittorici.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni agli eventi, è possibile visitare il sito https://bit.ly/44961SP, contattare la Biblioteca comunale "La Piccola" al numero 05641837431, o inviare una email all'indirizzo bibliotecacapalbio@gmail.com.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie