Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

politica

Pichetto Fratin: "Nucleare in Italia entro il 2030, legge delega alle Camere la prossima settimana"

L'annuncio del ministro al Forum in Masseria winter edition alle Terme di Saturnia. "Spero che nel Pd prevalga la responsabilità"

Alessandro Antonini

01 Marzo 2025, 15:48

Pichetto Fratin: "Nucleare in Italia entro il 2030, legge delega alle Camere la prossima settimana"

Il ministro Pichetto Fratin intervistato da Bruno Vespa

“Sono convinto che entro 2030 ce la faremo ad avere il nucleare in Italia”. Lo ha assicurato il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, nel suo intervento al Forum in Masseria alle Terme di Saturnia, organizzato da Bruno Vespa e Comin&partners.

Pichetto ha ripercorso l'iter della legge delega sul nucleare, che andrà alle Camere “penso settimana prossima”, ha spiegato il ministro, poi “dipenderà dal presidente della Camera. Ci sarà un lungo dibattito perché ci sono già stati due mesi di audizioni alla Camera. Mi auguro che per l'autunno, fine anno, venga approvata. Da lì 12 mesi per avere i decreti legislativi. Noi – ha aggiunto – dobbiamo essere pronti, dobbiamo fare come gli alpini che usano i muli in montagna perché mettono le zampe dietro nello stesso posto di quelle davanti e non cascano”.

La posizione del Pd sul nucleare? "Bisognerebbe chiederlo a Elly Schlein" - ha risposto il ministro a una domanda di Vespa - ma "devo dire che vedo molta responsabilità in tanti esponenti del Partito Democratico, che non ne fanno un motivo di ideologizzazione e quindi spero prevalga quella parte e ci sia un contributo fattivo".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie