Politica
Il panel con il ministro Calderone
Il Forum in Masseria è arrivato alla sua quinta edizione. La rassegna politico economica organizzata da Bruno Vespa e Comin & Partners come nel 2024, anche quest’anno si svilupperà in due edizioni: la winter edition, iniziata venerdì pomeriggio alle Terme di Saturnia, e l’edizione estiva alla Masseria Li Reni, a Manduria.
“Al centro della rassegna - fa sapere l’organizzazione - i temi cruciali per lo sviluppo dell’Italia e dell’Europa, come gli aspetti legati alla formazione e alle nuove professioni emergenti, all’innovazione nel settore agroalimentare e all’importanza delle infrastrutture per la competitività del sistema Paese”. Tra i diversi argomenti approfonditi anche “la transizione energetica, con un focus su rinnovabili e nucleare, la centralità della cultura nello sviluppo economico e l’accessibilità, elemento imprescindibile per un futuro più equo”.
Oggi focus sul mondo del lavoro con il ministro Marina Calderone, sull'innovazione in agricoltura con Francesco Lollobrigida, titolare del dicastero. E ancora: infrastrutture con il vicepremier e ministro Matteo Salvini. Ospite speciale il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giovanbattista Fazzolari. Sabato tocca a Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell'Ambiente, Tommaso Foti, ministro per gli Affari europei, Alessandro Giuli, ministro della Cultura, Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità. Nel primo panel il ministro Calderone ha parlato anche di Intelligenza artificiale: "E' un 'opportunità - ha detto - se gestita con una visione umanocentrica. Se invece siamo noi al servizio della tecnologia questo è un problema. Noi abbiamo deciso di dare supporto e sostegno a percorsi di formazione specifici". Perché di fronte alle innovazioni tecnologiche - ha spiegato Fabio Vaccarono, ceo Multiversity - l'importante è la formazione continua per quanto riguarda le nuove competenze digitali, anche e soprattutto per chi è già inserito nel mondo del lavoro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy